È stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa su Zoom, l’ottava edizione del Premio Cultra + Impresa, il riconoscimento dedicato ai migliori progetti realizzati da aziende, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni che hanno scelto di investire in cultura, anche in quest’anno così difficile. Anzi, soprattutto in questo 2020, devastante per molti settori produttivi – oltre che per la salute delle persone – e anche per l’arte e la cultura, come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza, purtroppo, in più occasioni.
Proprio in conseguenza di questa situazione, per la nuova edizione del Premio Cultura + Impresa sono state introdotte due nuove menzioni speciali. Resilienza 2020/Covid-19 è il riconoscimento per chi è riuscito a promuovere con successo l’alleanza tra cultura e impresa anche durante il difficile periodo dell’emergenza pandemica, attraverso nuove formule e modalità di produzione e divulgazione. Networking in Arts, invece, è la menzione per chi ha creato e gestito con particolare efficacia pool di partner privati a supporto di un progetto culturale.
Tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus. Confermate le Menzioni Speciali: Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura e dedicata ai prodotti culturali realizzati dai giovani under 35; Digital Innovation in Arts, tema diventato di importanza fondamentale per l’arte e la cultura del nostro Paese, al quale sono riservate per la prima volta due menzioni speciali. Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati premi formativi, master in management e promozione culturale.
I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato Cultura + Impresa, presieduto dal Presidente Francesco Moneta, durante il workshop di premiazione previsto a maggio 2021 (in questo articolo, i vincitori della scorsa edizione, presentati a luglio 2020). Per partecipare al Premio bisogna iscriversi gratuitamente sulla piattaforma culturapiuimpresa.ideatre60.it
Il Premio Cultura + Impresa 2020-2021 è sostenuto e patrocinato da ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, ANCI Lombardia, FERPI.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…