Categorie: Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

di - 15 Luglio 2024

240 artisti e altrettante opere, per uno spaccato dell’arte contemporanea internazionale: è il paesaggio composito ed eterogeno che si aprirà per la mostra dei finalisti della 18ma e 19ma edizione di Arte Laguna Prize. L’esposizione, curata da Giulia Colletti e Chiara Canali, sarà visitabile dall’ dal 17 novembre all’8 dicembre 2024 negli spazi dell’Arsenale Nord a Venezia. Istituito nel 2006 con l’obiettivi di valorizzare gli autori emergenti di tutto il mondo, Arte Laguna Prize ha fatto registrare iscrizioni provenienti da 80 Paesi diversi, con i finalisti scelti tra oltre 20mila opere.

Un premio transdisciplinare

Le dieci sezioni, da sempre protagoniste del Premio, interagiscono nel percorso espositivo: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, urban art e street art, art design, sono intese come categorie sempre più trasversali e in grado di confluire naturalmente l’una nell’altra. All’insegna di questa crossmedialità sono state orientate le scelte curatoriali, per arrivare a una selezione finale coesa e completa, superando i confini dei formati stessi, «Lasciando che le pitture diventino tridimensionali, le sculture siano al tempo stesso installazioni, i video diventino anch’essi video-installazioni e l’arte digitale si proponga nella sua dimensione interattiva e immersiva», spiegano gli organizzatori.

Tra le novità di quest’anno anche la scelta di rendere la mostra transgenerazionale: la selezione, infatti, non ha riguardato solo artisti emergenti in termini anagrafici, ma soprattutto in termini di pratica, privilegiando linguaggi nuovi e stili inediti.

Ph. Teresa Bontà

Attenzione alla sostenibilità

Tra i temi presenti, spica l’attenzione alla sostenibilità sia in termini concettuali che nelle scelte degli artisti. Presenti quindi materiali riciclati e lavori realizzati attraverso pratiche sostenibili come il ricamo o l’uso di carte. Sostenibilità anche logistica: molti degli artisti provenienti dall’estero, quindi geograficamente impossibilitati a presentare le proprie opere nel formato originariamente immaginato, hanno risposto con dei nuovi lavori pensati per il contesto della laguna, dando quindi vita a opere site-specific.

Ph. Ina di Grado

I premi e le giurie

Oltre ai due riconoscimenti da 10mila euro per i vincitori delle due edizioni in mostra, numerosi sono i Premi Speciali che vanno dalla produzione di opere alle residenze in tutto il mondo, dalla presenza per gli artisti in gallerie e festival italiani e internazionali, fino alle collaborazioni con aziende e altri premi in denaro.

A selezionare i finalisti, due giurie, una per ogni edizione, composte da esperti del mondo dell’arte di calibro internazionale. Per la 18ma edizione: Laura Barreca, Storica dell’arte e direttrice scientifica del mudac, museo delle arti di Carrara (Italia); Giulia Colletti, Curatrice dei Contenuti Digitali e Consulente alle Attività Collaterali presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino (Italia); Krist Gruijthuijsen, Direttore del KW Institute di Berlino (Germania); Gonzalo Herrero Delicado, Curatore Indipendente (UK); David Max Horowitz, Assistente Curatore al Solomon R. Guggenheim di New York (USA); Lu Peng, Direttore del Comitato Artistico della Biennale di Chengdu (Cina). Qui tutti i vincitori della 18ma edizione.

Ph. Ilenia calli

Per la 19ma edizione: Chris Bayley, Curatore presso la Serpentine Gallery di Londra (Regno Unito); Luca Borriello, Direttore di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana (Italia); Claudia Segura Campins, Curatrice delle Esposizioni e della Collezione presso il MACBA di Barcellona (Spagna); Chiara Canali, Curatrice Indipendente e Storica dell’Arte (Italia); Hyunjin Kim, Curatrice Indipendente e Curatrice del Padiglione della Corea alla Biennale d’Arte di Venezia del 2019 (Korea); Adam Kleinman, Direttore del Norway’s Kunsthall Trondheim (Norvegia); Abdullah Saleh Yaseen Ali, Manager e Curatore dei Progetti Artistici Pubblici al NCCAL – National Council for Culture and Arts (Kuwait). Per partecipare alla 19ma edizione, le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2024. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45