Categorie: Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo: il concorso per under 35 alla Biennale di Venezia

di - 12 Gennaio 2022

C’è tempo fino al 10 febbraio per partecipare alla terza edizione di “Artefici del nostro tempo”, concorso dedicato ai giovani artisti e promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Venis Spa e Vela Spa. I candidati sono chiamati a interpretare in maniera originale il tema “The milk of dreams”, il latte dei sogni, titolo della prossima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, che si terrà dal 23 aprile al 27 novembre 2022, a cura di Cecilia Alemani.

Il concorso prevede la selezione di dieci opere per ciascuna delle categorie in gara: Design del Vetro, Opere in Vetro, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Pittura, Poesia Visiva, Videoarte, Street Art. Le opere classificate prime per ciascuna categoria artistica saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la 59ma Esposizione Internazionale d’Arte. Le altre opere selezionate saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre, da giugno a dicembre 2022. La partecipazione al concorso è gratuita.

Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, eseguite da artisti under 35 singoli o collettivi e tutte realizzate dopo l’1 gennaio 2021, a eccezione delle realizzazioni in vetro, che prevede la partecipazione di opere effettuate successivamente al 1 gennaio 2019. Le opere selezionate saranno pubblicate su apposito catalogo che sarà distribuito in occasione di una mostra collettiva. Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare anche a più sezioni presentando una sola opera per disciplina.

La fase di selezione sarà svolta da apposite giurie di esperti, costituite per ogni disciplina. Gli elenchi degli artisti finalisti saranno pubblicati sul sito comune.venezia.it. Le prime tre opere classificate per le categorie Design del vetro, Opere in Vetro, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Pittura, Poesia visiva, VideoArte e Street Art, riceveranno un premio in denaro: 3mila euro per il primo premio, 2mila per il secondo e mille per il terzo premio. Potrà essere attribuito un premio speciale in denaro a quegli artisti che, pur non vincitori nella propria disciplina, si siano comunque distinti e siano stati particolarmente apprezzati dalla giuria. La cerimonia di premiazione delle prime tre opere classificate per ciascuna categoria artistica avverrà in occasione del Salone Nautico 2022 all’Arsenale, in una delle giornate comprese dal 28 maggio al 5 giugno.

Per tutte le informazioni sul bando, potete cliccare qui.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02