-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artisti emergenti per il Premio New York, aperto il bando per residenza
Bandi e concorsi
di redazione
C’è tempo fino al 14 agosto 2023 per partecipare al Premio New York, programma di residenza artistica dedicato agli artisti italiani emergenti. Momentaneamente sospeso durante la pandemia, il bando è promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York. I vincitori dell’ultima edizione prima della pandemia, nel 2020, sono stati Ruth Beraha e Agostino Iacurci.
L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese – necessaria per ottenere i permessi -, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale. Ai due vincitori, selezionati da una Commissione, verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York, da gennaio a giugno 2024, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, della Grande Mela.
Oltre al biglietto aereo e a un assegno mensile di 4mila dollari per vitto e alloggio, i due artisti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. Inoltre, agli artisti sarà messo a disposizione uno studio presso l’ISCP – International Studio & Curatorial Program a Brooklyn. Alla fine del soggiorno, gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP o presso altre Istituzioni a Manhattan.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate anche tre lettere di presentazione redatte da critici d’arte o storici dell’arte contemporanea o direttori di musei d’arte contemporanea o comunque esperti del settore, di fama internazionale.
Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.