Categorie: Bandi e concorsi

Cartoline!: un bando in 12×17 cm, per promuovere il territorio italiano

di - 18 Settembre 2020

L’associazione culturale friuliana SpiceLapis, promotrice dell’illustrazione, della cultura artistica, architettonica e urbana, in collaborazione con l’associazione Arte & Architettura e con il supporto di PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli, istituzione dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura artistica e architettonica attraverso attività espositive, formative ed editoriali, ha aperto la il bando “Cartoline! Immaginario cosmico timbrato”, nell’ambito del Mini Festival Diffuso di Arte Postale. L’obiettivo è quello di promuovere le bellezze del nostro Paese: un luogo in cui arte, architettura, cibo, ambiente e territorio si fondono per creare un mix unico e straordinario. Questo è il punto di partenza per la call internazionale aperta a tutti i creativi e gli illustratori per chiamati alla realizzazione di una cartolina illustrata, delle dimensioni massime di 12 x 17 cm, che racconti il nostro territorio attraverso le arti, l’architettura e gli aspetti culturali dei luoghi delle nostre vacanze, compreso anche un livello formativo con laboratori itineranti di disegno e workshop in collaborazione con i partner del festival.

Come partecipare alla call di “Cartoline”? Le opere potranno essere inviate entro il 15 ottobre e saranno il fulcro espositivo della prossima edizione del Mini Festival, in programma nei mesi successivi all’interno di più mostre dislocate tra le province di Pordenone e Udine. All’interno del Mini Festival, la sezione “La città illustrata” sarà dedicata a un approfondimento sul tema dello spazio urbano attraverso laboratori itineranti di disegno, workshop e passeggiate architettoniche alla scoperta della città. Per tutte le informazioni a riguardo, potete dare un’occhiata qui.

E il tema della valorizzazione e della promozione della cultura italiana, attraverso il turismo di prossimità, è l’oggetto anche di un altro bando di content marketing, lanciato dal MiBACT in collaborazione con Invitalia. Per partecipare a “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” c’è tempo fino al 2 ottobre e qui trovate tutte le informazioni.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerĂ  a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novitĂ  della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02