Categorie: Bandi e concorsi

Conoscere l’arte del XXI Secolo: la borsa di studio della Quadriennale di Roma

di - 8 Marzo 2023

C’è tempo fino all’11 aprile 2023 per rispondere alla nuova edizione del bando per borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. Il bando è rivolto a una figura specializzata nell’ambito della storia dell’arte contemporanea, in possesso del diploma di laurea magistrale in storia dell’arte o di materie affini. La borsa di studio avrà un importo di 18mila euro annui, suddivisi in quattro rate trimestrali. La ricerca risultante dall’anno di lavoro sarà pubblicata dalla Fondazione.

Il focus è incentrato sull’arte italiana dal 2000 in poi, con lo scopo di «Potenziare gli strumenti di ricerca su un periodo interessato da una produzione di fonti scientifiche ancora poco sviluppata», spiegano dalla Quadriennale. «Si rende oggi necessario, infatti, cominciare a definire e descrivere con precisione le connessioni tra i diversi fenomeni emersi nell’ultimo ventennio e l’organicità con cui essi si sono sviluppati nell’orizzonte di un quadro unitario e coerente».

Le domande di partecipazione, che dovranno pervenire entro martedì, 11 aprile, all’indirizzo bandi@quadriennalediroma.org, saranno esaminate da una Commissione di tre membri designata dal Consiglio di amministrazione della Quadriennale, composta dal Direttore artistico della Fondazione e da altri due membri fra i curatori che hanno un incarico di collaborazione in essere con la Fondazione relativamente a progetti della sua programmazione. Dopo la verifica dei requisiti, le domande dei candidati e delle candidate saranno valutate in base ai curricula e al progetto proposto ai fini di una preselezione. I candidati e le candidate così preselezionati saranno chiamati a colloquio dalla Commissione per una valutazione conclusiva. Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa torna in Italia, nella collezione degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Dall’antico al contemporaneo: a Bergamo sono iniziate le fiere IFA e BAF

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06