Fino al 4 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a Contemporanea Prize 2024, il concorso gratuito riservato ad artisti e collettivi under 40 ed aperto a vari linguaggi dell’arte: pittura, scultura e installazione, fotografia. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Tagliacozzo e da Emanuele Moretti, Arianna Sera e Cesare Biasini Selvaggi, rispettivamente direttore artistico di Contemporanea, fondatrice di Spazio Hangar e curatore di Contemporanea Ventiventiquattro, per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia.
La mostra dei finalisti si terrà all’interno del Palazzo Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ) in occasione della rassegna Contemporanea Ventiventiquattro. In palio, premi in denaro per un valore complessivo di 2mila euro e una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese.
Il tema del concorso, giunto alla terza edizione, è Costruire nuovi mondi. «L’arte continua a darci sempre più possibilità di creare interi mondi, fantastici, offrendo alternative inaspettate, utopiche tanto quanto praticabili, nella prossima realtà», spiega Cesare Biasini Selvaggi, curatore di Contemporanea Ventiventiquattro. «Non si tratta di chi, in preda a eco-ansie esistenziali o a fragilità sociopolitica, vuole fuggire dal presente “terrestre” per andare su altri pianeti, ma di autori e autrici impegnati a riscrivere l’immaginario estetico del nostro pianeta, mettendo in campo molte “ipotesi” di panorami ed ecosistemi venturi, per rendere la Terra un posto migliore».
Le opere in concorso saranno valutate in base alla loro qualità, al percorso dell’artista / del collettivo e all’aderenza al tema proposto da tre giurie, composte da storici e critici d’arte, curatori, artisti e professionisti di settore.
La Giuria Contemporanea è formata da Emanuele Moretti, direttore artistico Contemporanea; Alberto Di Fabio, artista, Arianna Sera, art project manager Spazio Hangar, Roma, Rosaria Madeo, storica dell’arte, Giulia Pontoriero, curatrice e fotografa d’arte, Serena Santoni, curatrice, Laura Catini, curatrice e storica dell’arte. La Giuria scientifica è composta da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale, Davide Sarchioni, curatore e storico dell’arte, Efisio Carbone, responsabile dei Musei I.S.R.E. Regione Sardegna, Alessandro Castiglioni, vice direttore MA*GA – Museo d’Arte Gallarate, Maria Vittoria Pinotti, critica d’arte. La Giuria tecnica è formata da Vincenzo Giovagnorio, sindaco del Comune di Tagliacozzo, Chiara Nanni, assessora con deleghe a Cultura e Turismo, Jacopo Sipari, direttore artistico FIME Tagliacozzo.
I premi in denaro saranno assegnati sommando i punteggi delle tre giurie. Il premio Residenza d’artista a Treviso, della durata di un mese, verrà assegnato dalla Giuria scientifica secondo la somma dei punteggi dei giurati.
I nomi dei 10 artisti finalisti saranno resi noti entro il 15 luglio 2024 tramite pubblicazione sul sito web di Spazio Hangar e contatto diretto. Le loro opere verranno esposte dal 3 agosto al 10 settembre 2024 all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo, nell’ambito di Contemporanea Ventiventiquattro. La proclamazione dei tre artisti vincitori si terrà il 3 agosto 2024 in occasione dell’inaugurazione di Contemporanea Ventiventiquattro. Per tutte le informazioni si può cliccare qui.
Contemporanea Prize 2024 è promosso dal Comune di Tagliacozzo, dall’Associazione Culturale ARTEiX e da Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte con il patrocinio del Ministero della Cultura, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco, Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Fondazione Carispaq, 21Gallery.
Contemporanea è una manifestazione artistica fondata nel 2012 dall’artista Emanuele Moretti. Si svolge ogni anno, nel periodo estivo, a Tagliacozzo, in Abruzzo, nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna. Contemporanea Ventiventiquattro, con una mostra sugli scenari della pittura internazionale, un focus sui giovani artisti abruzzesi e la mostra dei finalisti di Contemporanea Prize 2024, sarà curata da Cesare Biasini Selvaggi.
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…
Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…