Coreografie da alterare: aperte le candidature per la masterclass di Slittamenti

di - 14 Agosto 2020

La coreografia come passaggio continuo di corpi, gesti e pensieri da una dimensione all’altra, tra linguaggi diversi, discipline più o meno affini. È da questo movimento che prende le mosse Slittamenti, una masterclass intensiva ideata e condotta da Cristina Caprioli, coreografa/studiosa italiana residente in Svezia, con la partecipazione curatoriale di Pietro Gaglianò, critico d’arte e esperto delle politiche del corpo. La masterclass è gratuita ed è aperta a 16 artisti, divisi tra quattro coreografi, otto danzatori e performer, quattro artisti visivi.

Quattro artisti visivi, attivi nel campo della danza e della coreografia, sono invitati a presentare un assolo. Sono ammesse opere ancora in lavorazione, purché già chiare in termini di intenzione, concetto e forma, con un proprio “corpo” posto in relazione con un contesto determinato. «Opera dunque già formulata ma non fissata, propensa ad assumere nuove forme e formati con la partecipazione di altri otto danzatori/performer e il contributo di quattro artisti visivi», spiegano gli organizzatori.

Gli otto performer e i quattri coreografi lavoreranno quindi sui quattro assoli che saranno condivisi, discussi e successivamente guidati lungo una serie di “alterazioni”, tra materiali e tecniche. «Metodo, materiale e contenuto verranno più volte rimodulati in relazione al nuovo contesto, allontanandosi a volte dall’originale, o rientrando con un rinnovato vigore nel primo nucleo d’interesse. Alla fine il lavoro originale sarà trasformato in due, tre, quattro assoli, mutando non solo corpo e linguaggio, ma anche caratteristiche, prerogative e modalità. Aprendosi a inaspettate potenzialità», continuano.

I quattro artisti provenienti da ambiti differenti da quello della danza – dalle arti visive all’architettura, dalla scrittura alla musica – prenderanno parte a quattro sessioni della masterclass, della durata di quattro ore ciascuna, in cui assieme ai coreografi e ai performer argomenteranno interpretazioni diverse e dissonanti dei concetti di corpo e spazio, di movimento, di creazione artistica. «L’obiettivo di queste incursioni è di aprire la pratica della danza a confronti discorsivi e alla contaminazione con altri approcci ai temi e alle questioni che la riguardano. I contributi elaborati all’interno di queste sessioni potranno convergere nella presentazione finale in vari formati, includendo una concezione di coreografia aperta e interdisciplinare».

C’è tempo fino all’8 settembre per inviare la propria candidatura alla masterclass di Slittamenti, scrivendo all’indirizzo comunicazione@fabbricaeuropa.net. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, potete dare un’occhiata qui. Le attività si svolgeranno da domenica, 27 settembre, a sabato, 3 ottobre 2020, presso il PARC – Performing Arts Research Centre di Firenze. Una presentazione pubblica dei progetti nella loro forma aperta si terrà il 3 ottobre al PARC.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10