Categorie: Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

di - 18 Aprile 2024

C’è tempo fino al 18 maggio per rispondere alla open call di Cortona On The Move Award, il riconoscimento giunto alla terza edizione, promosso dal festival internazionale di fotografia Cartona On The Move, in partnership con LensCulture, dedicato al supporto dei fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere. Il concorso accoglie lavori in fase di sviluppo o inediti ed è aperto agli approcci fotografici più vari alla contemporaneità. Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno è stato il fotografo bulgaro Valery Poshtarov, classe 1986, con il progetto documentaristico Father and Son, che quest’anno sarà esposto a Cortona On The Move.

I dieci lavori finalisti saranno annunciati e pubblicati sui siti internet di Cortona On The Move e LensCulture e proiettati dall’11 al 14 luglio a Cortona, nei giorni di inaugurazione del festival di fotografia. Al primo classificato saranno riconosciuti un premio di 3mila euro e la possibilità di esporre il proprio progetto durante l’edizione 2025 di Cortona On The Move. Il secondo e il terzo classificato vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture, collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Per tutte le informazioni sul premio, potete cliccare qui.

La giuria chiamata a selezionare i lavori è composta da Jim Casper,   Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture, Federica Chiocchetti, Direttrice Mbal Musée des Beaux Arts de Locle, Kublaiklan, Curatori fotografici Cortona On The Move, Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move, Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture, Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.

La 14ma edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024 in Toscana, a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un momento di confronto per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti.

Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il supporto di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.

Il Cortona On The Move Award non è l’unico premio indetto dall’Associazione ONTHEMOVE. Sono aperte fino al 2 giugno, infatti, le candidature per il Premio Vittoria Castagna, bando rivolto a coloro che vogliano operare nell’ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. In palio 5mila euro a chi presenterà l’idea progettuale che meglio sappia mettere in relazione le imprese e la produzione culturale del festival di fotografia

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53