Un parcheggio, un giardino storico e un parco. Sono i tre luoghi da ripensare nell’ambito di “Disegnare il giardino”, concorso di idee lanciato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Novara e del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con la rassegna verbanese Editoria & Giardini, rivolto ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali. Oggetto della call, tre aree verdi pubbliche in altrettanti comuni sul lago d’Orta: la copertura di un parcheggio multipiano vista lago a Orta San Giulio, il giardino storico di Villa Nigra a Miasino e il parco dell’Uriänòl a Briga Novarese.
«“Disegnare il giardino” diventa l’occasione per progettare aree verdi e creare così nuovi spazi d’incontro e socializzazione a cielo aperto», spiegano dall’organizzazione. «Luoghi quanto mai necessari, anche e soprattutto in tempi di Covid, dove il ritorno alla natura, all’aria aperta e al verde è vitale per ognuno di noi», continuano.
Nel bando di concorso sono riportate alcune indicazioni per inquadrare i progetti nel paesaggio e ripensare a ogni area, lasciando però a ogni partecipante o gruppo di partecipanti, la possibilità lavorare a soluzioni diverse, spaziando dai temi del green design alla green architecture, senza dimenticare le parole chiave dell’inserimento paesaggistico, della sostenibilità e della manutenzione del verde. Per il progetto vincitore di ogni area è previsto un premio di mille euro. Ci saranno inoltre menzioni speciali scelte dai tre comuni coinvolti, così come segnalazioni a cura di Asilo Bianco per i migliori progetti Under 35.
A valutare i lavori, una giuria internazionale presieduta da Elisabetta Bianchessi, architetto paesaggista, docente di Architettura presso le Università di Lisbona, Madrid e il Politecnico di Milano, ideatrice di T12-Lab, agenzia di ricerca- azione per progetti di design relazionale e sociale, spazio pubblico e progettazione del paesaggio. A comporre la giuria, Elena Bertinotti, architetto che lavora principalmente nell’ambito della progettazione ambientale, Federica Cornalba, architetto che si occupa da anni di Landscape Architecture & Garden Design, Michael Jakob, professore di Storia e Teoria del Paesaggio presso il Politecnico di Losanna (EPFL) e la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier.
Il termine per la presentazione dei progetti è il 20 marzo 2021. Sabato, 15 maggio, i vincitori saranno premiati a Villa Nigra, dove verrà inaugurata una mostra pubblica con alcuni dei progetti selezionati. Per tutte le informazioni sul concorso, potete cliccare qui.
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…
Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…
L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…
Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…