Categorie: Bandi e concorsi

Ducato Prize 2023: aperto il bando e raddoppiata la mostra dei finalisti

di - 1 Maggio 2023

C’è tempo fino al 4 giugno 2023 per rispondere alla open call della nuova edizione di Ducato Prize, premio promosso dall’associazione culturale Coil Art Motive e ideato dal collezionista Michele Cristella. Istituito nel 2019, con l’intento di promuovere un dialogo tra l’arte contemporanea e il territorio del ducato di Parma e Piacenza, diretto quest’anno dal curatore indipendente Giacomo Pigliapoco, il Ducato Prize prevede due categorie: “Contemporanea”, rivolta a tutti gli artisti, nazionali o stranieri, individuali o collettivi, senza limiti di età, con un premio in denaro di 10 mila euro, e “Accademia”, aperta a studenti iscritti presso Accademie e Istituti d’arte, nazionali e internazionali, pubblici e privati, con un premio di mille euro. DucatoPrize si riserva la possibilità di assegnare ulteriori menzioni speciali, acquisizioni e premi produzione. Si potrà partecipare con ogni espressione visiva spaziando tra pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound-installation o fotografia.

Diverse le novità di quest’anno: gli artisti finalisti passeranno da essere tre per ogni categoria a cinque, per un totale di dieci artisti finalisti che faranno poi parte della mostra finale. La selezione è affidata a un Collectors Board e a una giuria interamente rinnovati, quest’ultima composta da Julieta Aranda, Nerina Ciaccia, Luigi Fassi, Stéphane Ibars, Bernardo Mosqueira. Il Collectors Board è una commissione composta da collezionisti d’arte che eleggeranno il vincitore della Menzione Speciale dei Collezionisti e parteciperanno alla votazione del vincitore per la categoria Contemporanea.

«L’edizione 2023 del DucatoPrize è concepita come un osservatorio sulle individualità artistiche nazionali e internazionali ed è radicata nel rapporto che sussiste tra l’individuo e il cosmo, dove l’universo è considerato come un agglomerato di corpi visti da un unico punto d’osservazione», spiegano gli organizzatori.

I vincitori saranno proclamati durante la giornata di apertura della mostra dei finalisti, che si terrà nel mese di settembre 2023 e fino a ottobre, a Piacenza, negli spazi di Volumnia, che ha sede nella ex Chiesa di Sant’Agostino, imponente complesso sconsacrato del XVI secolo, situato lungo lo Stradone Farnese.

Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53