Categorie: Bandi e concorsi

E tu chi sei: la open call di Amica invita i giovani artisti a esplorare l’autoritratto

di - 3 Dicembre 2024

Esprimere il senso e le suggestioni di una trasformazione, attraverso il ritratto di se stessi. Questo l’invito rivolto ai giovani talenti dell’arte contemporanea da Amica: il celebre mensile di moda ha infatti lanciato la seconda edizione del Premio AMICA THE ART ISSUE. In occasione del numero speciale che celebra le connessioni tra moda e arte, l’open call intitolata E Tu chi sei? vuole riflettere sull’autoritratto, esplorandone i legami con l’identità e il contesto sociale, per raccontare un momento di transizione o l’uscita da una “comfort zone”. Lasciare una casa, un Paese, una relazione o un ruolo, sono solo alcune delle possibili esperienze che possono ispirare le opere, che devono indagare il rapporto tra moda e identità in un’epoca di continue trasformazioni.

La open call lanciata da Amica è aperta agli artisti emergenti residenti in Italia, inclusi studenti e giovani professionisti fino ai 35 anni. La partecipazione è gratuita ma le spese di spedizione delle opere finaliste verso Milano saranno a carico dei partecipanti selezionati. Non ci sono limiti di medium: le opere bidimensionali devono rispettare un formato compreso tra 50×70 cm e 100×140 cm, mentre le sculture possono raggiungere un massimo di 100x100x100 cm. I video, invece, non devono superare i cinque minuti di durata.

La giuria sarà composta da personalità di spicco del panorama artistico e culturale, tra cui l’artista multidisciplinare Marinella Senatore, la direttrice di Amica Luisa Simonetto e Michele Bonuomo, direttore della rivista Arte. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 1.500 euro e la targa “Amica The Art Issue”. Anche i finalisti dal secondo al decimo posto riceveranno un premio di 500 euro ciascuno.

Le candidature, aperte dal 18 novembre 2024 al 7 gennaio 2025, devono essere inviate tramite Google Form e includere immagini dell’opera o del progetto in corso, un portfolio aggiornato, un curriculum vitae, una lettera di motivazione e un documento d’identità. Le dieci opere selezionate a seguito della Open Call saranno pubblicate sul numero di aprile di Amica e sui canali digitali del magazine. Saranno inoltre esposte durante la serata di premiazione, prevista per marzo 2025, quando sarà annunciata l’opera vincitrice, che verrà poi pubblicata nel numero di maggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Transizione eco-sociale. Al MUSE nasce la prima Collezione italiana d’arte dell’Antropocene

Fino al 19 gennaio 2025, nell’ambiente del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, si indaga intimamente con l’arte il…

4 Dicembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Luisa Albertini, segni, forme, colori: ultimi giorni per la mostra a Como

Arazzi, gioielli, legni dipinti, un viaggio nell’universo multiforme di Luisa Albertini: ultimi giorni per visitare la mostra nella Galleria di…

3 Dicembre 2024 18:28
  • Personaggi

La curatrice camerunense-svizzera Koyo Kouoh dirigerà la Biennale Arte 2026

Già direttrice dello Zeitz MOCAA di Città del Capo, Kouoh è stata scelta per prendere le redini della prossima Biennale…

3 Dicembre 2024 13:53
  • Mostre

La vitalità dell’arte su carta: Maïa Régis alla Galleria Pantaleone di Palermo

Alla Galleria Francesco Pantaleone di Palermo, la mostra personale della giovane artista Maïa Régis: in esposizione lavori su carta che…

3 Dicembre 2024 12:30
  • Mercato

Dopo la banana: si alza il sipario su Art Basel Miami Beach 2024

Era il 2019 quando Perrotin esponeva a Miami per la prima volta "Comedian", la banana della discordia. A cinque anni…

3 Dicembre 2024 11:39
  • Arte contemporanea

L’arte eterea di Ettore Spalletti protagonista in Giappone, con due mostre

I valori dell’armonia, della purezza e della serenità, tipici della cultura giapponese, si rispecchiano nelle opere di Ettore Spalletti, in…

3 Dicembre 2024 10:30