Vicini eppure separati, a contatto ma sempre a distanza di sicurezza, perché questa situazione nuova e inaspettata, tra le altre cose, ha rimesso in discussione tutte le definizioni della prossimità. Ed è dai “Legami”, cioè da quel vincolo morale, sentimentale, famigliare, che ci lega non solo alle persone ma anche ai luoghi e alle sensazioni, che prende le mosse la sesta edizione di EneganArt, il premio presentato da Enegan Spa e dedicato alla promozione dei migliori talenti della scena artistica italiana. Azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni, con un cuore green – la fornitura è 100% luce verde e proviene da fonti rinnovabili – Enegan ha voluto ridare energia anche all’arte contemporanea e alla creatività, per dare una dimostrazione concreta di speranza, dopo lo stop obbligato dello scorso anno, supportando gli artisti con il suo premio, che riparte dal record di 1700 iscritti dell’edizione 2019 e mette in palio 10mila euro complessivi.
Come per le scorse edizioni di EneganArt, i candidati al premio dovranno presentare le loro opere prendendo ispirazione dal tema scelto dalla giuria. Un argomento che, nel caso specifico, è di urgente attualità: «In un momento di pandemia siamo costretti a difenderci da un virus con l’arma più efficace: il distanziamento sociale e la riduzione, al minimo, di rapporti sociali ed interpersonali, quei legami che stiamo perdendo e dimenticando e che sono praticamente azzerati», spiegano dall’organizzazione. «Ma, allo stesso tempo, la pandemia ci ha fatto riscoprire legami che, in alcuni momenti, erano scontati o persi: quelli con la famiglia, con le persone più care e con l’ambiente che ci circonda», continuano. Su questi concetti gli artisti dovranno proporre le loro suggestioni e le loro emozioni.
«In un contesto come questo, determinato dalla pandemia, non è stato semplice tornare ad organizzare un Concorso d’arte. Ci abbiamo riflettuto a lungo ma, alla fine, abbiamo fortemente voluto portarlo avanti, per dare un segnale di speranza per il futuro. EneganArt nasce con l’obiettivo di sostenere artisti che, altrimenti, non avrebbero modo di ottenere visibilità e, in questa fase, è ancora più importante dare un supporto in questo senso», ha dichiarato Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto.
Il concorso è aperto ad artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura e fotografia. L’edizione del 2019 fece segnare un record con quasi 1.700 iscritti e per questo 2021 si attende una nuova risposta positiva da parte di pubblico e critica. Il concorso è finalizzato alla promozione dell’arte attuale contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio artistico della collezione EneganArt.
Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 31 luglio: sarà possibile iscriversi online sul sito www.eneganart.it , cliccando su “PARTECIPA”. Dopo il 31 luglio, la giuria tecnica, composta dalla Direzione artistica di EneganArt, sceglierà i finalisti ammessi alla mostra collettiva organizzata da Enegan. L’esposizione degli artisti finalisti si svolgerà in autunno e, se non sarà possibile realizzarla in presenza, verrà organizzata online su una piattaforma specifica e dedicata a due spazi virtuali: quello della mostra temporanea e quella del museo dell’intera collezione Eneganart.
Durante la mostra finale verranno decretati i quattro vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, per un valore totale di 10.000 euro. Per tutti la pubblicazione sul Catalogo d’Arte, mentre le opere vincitrici rimarranno nella disponibilità di EneganArt ed entreranno a far parte della Collezione EneganArt, che riunisce anche i vincitori delle precedenti edizioni.
Per tutte le info e per partecipare è necessario iscriversi al sito eneganart.it.
Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…