C’è tempo fino al 12 giugno per iscriversi a Urban Photo Awards, il concorso fotografico internazionale, promosso dall’associazione culturale dotART, ideatrice del festival Trieste Photo Days. Arrivato alla 13ma edizione, il concorso è diviso in categorie e mette in palio un montepremi di 23mila euro. I vincitori saranno annunciati sabato 29 ottobre 2022, all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, durante il festival Trieste Photo Days, che ospiterà anche una collettiva con i lavori di tutti i premiati.
L’Urban Photo Awards si svolge parallelamente al festival, che è stato fondato nel 2014 ed è dedicato, appunto, alla fotografia urbana, intesa come linguaggio di esplorazione della contemporaneità, immersa nel tessuto cittadino. Ideato da dotART insieme a Exhibit Around APS, con la consulenza artistica di Angelo Cucchetto, il Trieste Photo Days è una piattaforma creativa crossmediale che riunisce mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, contest, presentazioni di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia. Un luogo d’incontro e scambio tra il pubblico e i fotografi, professionisti e amatoriali.
Dunque, è la città a fare da denominatore comune tra il festival e il premio, che prevede tre categorie: Foto Singole, a sua volta suddiviso nelle quattro aree tematiche di “Streets”, “People”, “Spaces”, “Creative”; Progetti & Portfolio; URBAN Book Award, dedicato ai dummies, cioè alle bozze di libri fotografici. Nell’ambito della sezione “Foto Singole – Spaces” si inserisce il premio New Buildings, promosso per il terzo anno di fila in sinergia con il magazine Matrix4Design e dedicato alla fotografia architettonica contemporanea. Grazie alla collaborazione con il Comune di Palmanova, la Città stellata patrimonio UNESCO ospiterà una mostra con una selezione di fotografie della sezione “Foto Singole – Creative” e di “Projects & Portfolios”.
A selezionare le candidature, una giuria composta alcuni tra i nomi più influenti della fotografia mondiale, tra cui Nino Migliori, decano dei fotografi italiani, Susan Meiselas, documentarista nota a livello internazionale e membro di Magnum Photos, e Shobha, fotografa palermitata vincitrice di numerosi premi tra cui due World Press Photo.
La commissione giudicatrice vedrà anche la presenza di Jérôme Sessini, fotografo documentarista, membro dell’agenzia Magnum Photos, Manfred Baumann, ritrattista di fama internazionale, Nick Turpin, pioniere della street photography contemporanea, Sonia Jeunet, Education Director presso Magnum Photos a Londra, Sandrine Hermand-Grisel, fondatrice di “All About Photo”, Federica Berzioli, coordinatrice editoriale de “Il Fotografo”, Max Houghton, docente del Master in Fotogiornalismo e Fotografia Documentaria al London College of Communication, Gali Tibbon, fotografa pluripremiata, nominata Travel Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards, Andrea Boni, fondatore del magazine “Matrix4Design”.
Per partecipare basta iscriversi a urbanphotoawards.com entro domenica 12 giugno e seguire la procedura. Il montepremi di 23mila euro include i premi messi a disposizione dai partner di Urban Photo Awards: Fujifilm Italia, Stroppa, Vitec Imaging Group (Manfrotto e JOBY) e PhotographyCourse.net. Le mostre-premio si terranno al Museo Sartorio di Trieste, alla Polveriera Napoleonica di Palmanova e al Museo di Parenzo, in Croazia.
Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…
Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…
La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…
La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…