Pittura, Scultura, Fotografia, Installazioni ma anche Letteratura: sono le categorie del nuovo Premio Fondazione Amedeo Modigliani, promosso dalla omonima fondazione e rivolto ad artisti emergenti, sia nelle espressioni artistiche tradizionali che in quelle più sperimentali. Il Premio è aperto ad artisti di tutto il mondo e non prevede un tema specifico. I vincitori saranno selezionati da un comitato tecnico composto da personalità di rilievo in ogni sezione del Premio. Potranno partecipare al Premio unicamente opere inedite, che non hanno partecipato a nessun premio e non hanno avuto pubblicazioni. Per partecipare al concorso si dovrà versare la quota di iscrizione di 45 euro.
Per ogni vincitore delle sezioni Pittura, Scultura, Fotografia e Installazioni è prevista una mostra personale con catalogo, ufficio stampa e comunicazione. Per il vincitore della sezione Letteratura (che comprende poesia, saggistica e narrativa) è prevista la pubblicazione del libro e relativo lancio attraverso i canali stampa e social. La Fondazione rilascerà ai 50 Finalisti per ogni categoria l’attestato di Finalista al Premio Fondazione Amedeo Modigliani.
Saranno inoltre insigniti del Premio Fondazione Amedeo Modigliani le personalità che, durante l’anno si sono contraddistinte nel campo della cultura e dello spettacolo e saranno consegnati premi alla carriera inerenti alle categorie del concorso. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 novembre 2022, alla Woolbridge Gallery di Biella. Le opere selezionate dei finalisti verranno esposte il giorno della premiazione.
«L’impegno della Fondazione Amedeo Modigliani è quello di costituire un comitato tecnico di indiscusso livello internazionale e di elevare il Premio ad un appuntamento ambito e prestigioso nel campo della cultura», spiegano gli organizzatori. «Il concorso sarà patrocinato da enti pubblici e privati ed intende riconoscere e valorizzare personalità che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale».
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2022. Qui il regolamento completo.
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…