Categorie: Bandi e concorsi

L’ultima estate di Giorgio De Finis al MACRO. In attesa di un bando pubblico e trasparente

di - 14 Giugno 2019
Sembra ieri e, invece, è passato già un anno e mezzo dalla contestatissima nomina di Giorgio De Finis a Direttore del MACRO. La designazione fu fortemente voluta dal vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, e scatenò una accesa discussione, a partire dalla liceità delle modalità, a chiamata diretta e senza bando pubblico, fino alla figura stessa di De Finis, antropologo e figura outsider nel sistema dell’arte, oltre che nella gestione di un sito museale pubblico (qui il nostro nutritissimo forum dedicato all’argomento). Ma ora sembra che la situazione stia cambiando.
Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Comune non avrebbe dato alcun segnale per un possibile rinnovo dell’incarico, in scadenza il 31 dicembre 2019 ma con una clausola per il prolungamento per altri due anni. Eppure, De Finis aveva già inviato un piano strategico per il 2020, non ricevendo però risposta. Il che è, di per sé, molto eloquente. Piuttosto amara la reazione di De Finis che, oltre ad aver condiviso l’articolo de La Repubblica sulla sua pagina Facebook, ha pubblicato una fotografia che non lascia molto spazio all’immaginazione: La Restaurazione.
Per il momento, dunque, si proseguirà con quanto già in programma ma qualunque ipotesi per l’immediato futuro è incerta. Bergamo preferisce glissare sull’argomento e parlare di archeologia, in particolare del nuovo percorso senza barriere che dalla Colonna di Traiano congiungerà senza interruzione i Fori Imperiali, sotto l’egida del Comune, con il Foro Romano, sotto la giurisdizione del Ministero dei Beni Culturali, una unione di poteri sancita da un ticket unificato. Per l’arte contemporanea del MACRO, invece, si dovrà aspettare ancora, magari l’apertura di un bando pubblico e trasparente per la figura di un vero direttore, con tanto di curriculum.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01