Mibac e Quadriennale di Roma insieme, per un premio dedicato ad artisti under 28

di - 24 Maggio 2019
Cosa succede se Mibac e Quadriennale di Roma si incontrano? Buone nuove, soprattutto se siete giovani artisti italiani. Si chiama AccadeMibac ed è il nuovo premio a sostegno degli artisti under 28 provenienti dalle Accademie di Belle Arti. Dieci i talenti che saranno selezionati e, in palio, la partecipazione alla mostra collaterale della 17ma Quadriennale d’Arte – in apertura l’1 ottobre 2020 – e uno stanziamento complessivo di 100mila euro per la produzione delle opere in mostra, oltre a una residenza all’estero dai 3 ai 6 mesi.
«Con AccadeMibac la DGAAP contribuisce ulteriormente al sostegno dei giovani artisti italiani, in linea con gli obiettivi strategici di promozione e valorizzazione dell’arte del nostro Paese. Il ruolo delle Accademie di Belle Arti è infatti imprescindibile per la formazione artistica e per far emergere i futuri talenti», ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBAC.
Il bando è aperto alle Accademie di Belle Arti italiane – sia statali che legalmente riconosciute – che potranno presentare fino a un massimo di tre candidature ciascuna, selezionate tra i propri studenti o diplomati under 28. Una commissione di esperti sceglierà, tra le proposte pervenute, dieci artisti ai quali sarà assegnato un contributo di 10mila euro ciascuno, a titolo di sostegno alla produzione di un’opera, che sarà esposta in una mostra che costituirà il principale evento collaterale della Quadriennale d’Arte del 2020. Gli autori dei tre lavori più rilevanti in mostra avranno inoltre l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, dai tre ai sei mesi, presso un’istituzione di elevato profilo in ambito europeo.
«Il Premio AccadeMibac è un momento importante di collaborazione tra Istituzioni che promuovono la formazione e la crescita delle nuove generazioni di artisti italiani. I giovani artisti premiati beneficeranno di un’eccezionale opportunità di visibilità grazie alla compresenza con la 17a Quadriennale d’arte», ha commentato Franco Bernabè, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma.
Le Accademie di Belle Arti potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 24 del 29 luglio 2019 all’indirizzo: quadriennalediroma@pec.it.
Per tutte le info, potete dare un’occhiata qui e qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02