Categorie: Bandi e concorsi

Movin’Up, il bando per favorire la mobilità artistica internazionale

di - 13 Marzo 2024

Favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a programmi di ricerca, formazione o residenze artistiche organizzati da istituzioni estere di rilievo. Promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale, attraverso occasioni di visibilità e di rappresentazione delle loro attività e ricerche. Questi alcuni degli obiettivi di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts, bando arrivato alla 25ma edizione e rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di residenza, produzione, co-produzione, circuitazione, tournee, formazione. Il bando è promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna. Nella nuova sessione 2023/2024, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative, nello specifico, per musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, l’iniziativa permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il primo luglio 2023 e il 30 giugno 2024.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts, insieme al programma generale, vengono inoltre confermati i focus speciali per candidature secondo specifici criteri: appartenenza territoriale degli artisti, per il Focus Emilia Romagna; sviluppo geografico dei progetti internazionali, per il Focus Macro Regione Adriatico-Ionica. La partecipazione è libera e gratuita. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 12 del 29 marzo 2024.

Per consultare il bando completo, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53