La 24^ edizione di Movin’Up, il bando rivolto al sostegno della mobilità artistica e dell’internazionalizzazione delle carriere emergenti, ha raccolto un grande numero di richieste di informazioni e di accessi alla piattaforma web dedicata. In considerazione di ciò, e per agevolare il completamento delle domande da parte degli artisti e delle artiste e favorire la piena attuazione del programma di sostegno, gli enti promotori hanno deciso di prorogare il termine di compilazione e trasmissione delle candidature alle 12 (ora italiana) di giovedì 13 aprile.
Restano invariate le modalità e le clausole di partecipazione originariamente previste. Sono dunque ammessi creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e / o privati, istituzioni e / o organizzazioni internazionali, per esperienze di residenza, produzione o co-produzione, circuitazione-tournee, formazione, promozione.
Movin’Up permette agli artisti di richiedere un sostegno a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti per la realizzazione dei loro progetti con destinazioni a livello mondiale nei settori di musica, teatro, danza e circo contemporaneo. La nuova edizione aveva inoltre già confermato i sub-obiettivi per candidature con specifici criteri di appartenenza territoriale degli artisti (focus Emilia Romagna); e di sviluppo geografico dei progetti internazionali (focus Macroregione Adriatico – Ionica).
Viene posticipata con lo stesso termine anche la scadenza di presentazione della Manifestazione di Interesse per il Premio Speciale Movin’Up IN. I risultati verranno resi pubblici entro la fine del mese di Maggio 2023 dopo le procedure di verbalizzazione, secondo i tempi tecnici necessari e i calendari lavorativi disponibili.
Movin’Up è promosso da una rete composita di istituzioni e associazioni: Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online e la partecipazione è gratuita. Per informazioni, potete cliccare qui.
La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…
La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…
Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…
L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…