C’è tempo fino al 25 novembre per partecipare alla quindicesima edizione di “Artists-in-Residence”, bando per residenze artistiche promosso da nctm e l’arte, progetto indipendente avviato nel 2011, curato da Gabi Scardi e tra le attività promosse da ADVANT Nctm, studio associato di avvocati e professionisti con base a Milano.
“nctm e l’arte: Artists-in-Residence” è una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia, che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte. La borsa vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. L’importo complessivo di 5mila euro sarà diviso tra gli assegnatari della XV edizione dell’anno 2022, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta e alla qualità del progetto eventualmente proposto.
Il candidato dovrà inviare all’indirizzo nctmelarte@advant-nctm.com, oltre alla domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, tra le altre cose, anche una descrizione del programma all’estero a cui intende partecipare, il curriculum artistico e un portfolio esaustivo.
Per ogni edizione del bando viene istituita una commissione ad hoc che valuterà i documenti e i materiali ricevuti, ed eventualmente inviterà i candidati ritenuti idonei a un colloquio di approfondimento. La Commissione della XV edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence è composta dalla direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di ADVANT Nctm, da Camilla Alberti e collettivo damp, composto da Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò, Adriano Ponte, artisti assegnatari della XIV edizione della borsa di studio, da Bianca Trevisan, docente di Storia della fotografia all’Università Cattolica di Brescia e di Arte contemporanea al Master “Progettare cultura” presso l’Università Cattolica di Milano.
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…