-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Neuro-Revolution. Open Call per la residenza di AiR Trieste
Bandi e concorsi
Come viene modificata la mente umana dalle nuove tecnologie e quali le conseguenze a livello sociale? Come usare le tecnologie in funzione emancipatoria? In che relazione possono porsi le pratiche artistiche con le metodologie della ricerca scientifica per rispondere a queste domande? Indagare l’impatto delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione sull’essere umano e sulla società è il tema dell’Open Call lanciato da AiR Trieste per la selezione di sei artisti visivi under 35, che saranno invitati alla residenza “NeuroRevolution”.
Il progetto, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, si svolgerà a Trieste in collaborazione con proESOF – EuroScience Open Forum 2020, e coinvolgerà in veste di partner la Fondazione Modena Arti Visive e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Tra novembre 2019 e marzo 2020, gli artisti parteciperanno a coppie alla residenza della durata di un mese, seguendo un percorso formativo interdisciplinare accompagnati da dei tutor qualificati. Attraverso una sessione iniziale di formazione intensiva, workshop e visite a centri di ricerca, il percorso prevede il contributo di figure di rilievo come Domenica Bueti (ricercatrice in Neuroscienze Cognitive alla SISSA), Vuk Ćosić (net artist e curatore), Davide Crepaldi (ricercatore in Neuroscienze Cognitive alla SISSA), Paolo Gallina (docente di Meccanica Applicata all’Università di Trieste), Giorgio Griziotti (ingegnere informatico e teorico sociale), Francesca Lazzarini (direttrice AiR Trieste, curatrice e responsabile del progetto), Claudia Löffelholz (responsabile della Scuola di alta formazione FMAV),
Domenico Quaranta (critico e curatore), Marco Scotini (NABA Arti Visive Department Head), Gaia Tedone (curatrice) e Davide Zoccolan (ricercatore in Neuroscienze Cognitive alla SISSA).
In coincidenza con l’investitura di Trieste a Capitale europea della Scienza con ESOF 2020, che rappresenta la principale manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, le opere realizzate dagli artisti durante la residenza saranno esposte all’interno del Science in the City Festival in occasione della collettiva a cura di Francesca Lazzarini, negli spazi della galleria MLZ Art Dep.
Le candidature saranno accolte dal 2 settembre al 13 ottobre 2019 e valutate da una giuria composta da Francesca Lazzarini (direttrice AiR Trieste, curatrice e responsabile del progetto), Claudia Löffelholz (responsabile della Scuola di alta formazione FMAV), Marco Scotini (NABA Arti Visive Department Head), Gaia Tedone (curatrice), Marco Lorenzetti (direttore MLZ Art Dep).
Il regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Avrei il piacere di partecipare ai vostri bandi per questo vi chiedo se possibile di essere contattato al seguente numero. 338 23 12 553. Aspetto a ringraziarvi…. Arialdo Miotti
Gentile utente, i bandi non sono emessi da Exibart.com ma dall’istituzione di cui si parla nell’articolo, in questo caso Air Trieste, come si legge chiaramente. Chi è intenzionato a partecipare a un bando deve contattare i relativi recapiti e proporsi, di certo non avviene e non potrà mai avvenire il contrario. Se legge bene l’articolo, in fondo troverà anche il link da consultare con i recapiti necessari, che comunque è questo: http://airtrieste.it/ Se vuole proporsi, può leggere lì il regolamento e candidarsi scrivendo a airtrieste@gmail.com.