Categorie: Bandi e concorsi

Premio Driving Energy 2022: rinasce il premio Terna sotto una nuova veste

di - 24 Maggio 2022

Dal 30 maggio preparatevi a scattare…non è una minaccia o una metafora, ma l’annuncio dell’apertura delle iscrizioni del premio “Driving Energy 2022 – fotografia contemporanea”, indetto da Terna. A otto anni dalla chiusura del Premio dedicato all’arte, l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale, torna quindi sull’argomento, sposando questa volta la fotografia, la più diffusa, capillare e quotidiana delle arti, aggettivi perfettamente associabili anche all’energia elettrica… giusto per rimanere in tema. È la presidente stessa di Terna, Valentina Bosetti, a motivare la creazione di questa iniziativa: «Il Premio Driving Energy 2022, per Terna, significa tornare a fare cultura, a beneficio del Paese. Parla dei nostri valori, coraggio, lealtà e inclusione: il coraggio, perché l’azione artistica implica scelte, la lealtà, per l’impegno nel creare e selezionare valore sostanziale attraverso le immagini, e l’inclusione, perché abbiamo realizzato un Premio caratterizzato dalla massima apertura e con un focus dedicato ai giovani».

Il tema è evocativo e saliente “Cameras on Driving Energy” ed è modulato sul claim aziendale; è strutturato ad open call, aperto a tutti, dai fotografi professionisti agli amatoriali, ma niente dilettanti allo sbaraglio, la qualità viene garantita dal curatore Marco Delogu e da una giuria di prestigio composta da esponenti della cultura tout court: Massimiliano Paolucci, Lorenza Bravetta, Salvatore Settis, Emanuele Trevi, Elisa Madde e un ultimo nome, decisamente mediatico che sarà svelato solo con l’apertura del bando. Al vincitore del primo premio andranno 15mila euro, 5mila euro a chi trionferà tra gli under 30, e tra le menzioni speciali del valore di 2mila euro, molto interessante e segno di inclusività è quella che verrà assegnata dagli oltre 5mila dipendenti. Verrà inoltre dedicata una vetrina importante ai finalisti: una mostra a Palazzo delle Esposizioni, a Roma.

Che Terna lasci ai dipendenti l’onore di assegnare una delle menzioni, non è un caso, è infatti una delle realtà italiane che meglio interpreta la Cultural Corporate Responsibility e tra le varie divisioni aziendali c’è n’è una dedicata: TernaCult. Il focus è il benessere e l’arricchimento umano dei dipendenti a cui è dedicato un portale in cui possono fruire di contenuti creati ad hoc e che spaziano dalla letteratura al cinema all’attualità e molto altro; o anche dove vengono raccontate le storie di quei lavoratori Terna che svolgono un’attività extra-professionale in modo riconosciuto ed ecco che le storie di Giancarlo, Sabrina, Enrico, Giovanni e Francesca vengono portare alla luce.

Pronti a scattare: la fotografia è parte della nostra quotidianità, il nostro filtro col mondo e il nostro modo di interpretare la realtà; passiamo più tempo su Instagram che con noi stessi e Il premio “Driving Energy” coglie questo aspetto della contemporaneità, invita a riconoscere il proprio talento e a mettersi alla prova, … e per una volta non solo per un pugno di like.

Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20