Categorie: Bandi e concorsi

Una open call per i workshop performativi del Padiglione Italia

di - 27 Settembre 2019

La Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MIBACT, in occasione della partecipazione del Padiglione Italia alla 58ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, ha aperto una open call per partecipare a un ciclo di workshop performativi, in collaborazione con l’artista cipriota Christodoulos Panayiotou e a cura di Milovan Farronato, Stella Bottai e Lavinia Filippi. I workshop si terranno all’interno del Padiglione Italia per una settimana, dal 28 ottobre al 3 novembre 2019, e sono indirizzati a giovani studenti e professionisti della danza.

Christodoulos Panayiotou, Dying on stage, may 2018. Photo by Bea Borgers

I partecipanti saranno tra quindici e venti, individuati attraverso una open call aperta fino al 27 settembre. Le attività proposte prendono ispirazione da una danza rituale dell’antica Grecia, la “Danza delle gru” (γέρανος, ghéranos) che, secondo diverse fonti, sarebbe stata coreografata da Teseo per visualizzare e mettere in scena la sua uscita dal complesso labirinto di Cnosso in seguito alla sconfitta del Minotauro. Nel corso della settimana di workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare insieme a Panayiotou per riflettere e attualizzare il mito storico nel contesto del labirinto di Né altra Né questa. Tra le altre attività, si svolgeranno sessioni pratiche guidate da un coreografo, lecture di accademici e specialisti della danza come Eike Wittrock e Christophe Wavelet.

Il workshop è aperto a studenti di danza e giovani professionisti di questa disciplina, di età compresa tra i 18 e i 23 anni ed è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Il Padiglione Italia si farà carico dei costi relativi allo svolgimento delle attività previste dalla open call e, qualora necessario, dell’alloggio dei candidati selezionati, mettendo a disposizione camere doppie e triple presso la Fondazione Cini di Venezia.  Per partecipare, si può inviare una email a info@neithernor.it, indicando i propri dati anagrafici, un breve paragrafo che spieghi le motivazioni della propria partecipazione e un Curriculum Vitae.

Per maggiori informazioni, contattare info@neithernor.it.

Articoli recenti

  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51