Categorie: Bandi e concorsi

Una Scuola Nomadica a 2300 metri: la open call di OHT sulle Dolomiti

di - 7 Maggio 2022

C’è tempo fino al 15 maggio per rispondere alla open call di OHT – Office for a Human Theatre, studio di ricerca del regista teatrale e curatore Filippo Andreatta, rivolta a studenti e professionisti che si occupano di teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design, che abbiano interesse nella produzione e percezione dello spazio e nello studio del paesaggio. I selezionati avranno la possibilità di partecipare alla nuova edizione della Scuola Nomadica (Nomadic School) di OHT, che si svolgerà dal 25 giugno al 3 luglio 2022, nelle Torri del Vajolet, nel Gruppo del Catinaccio sulle Dolomiti, a 2300 metri sul livello del mare. 12 i partecipanti che saranno ospitati nel Rifugio Vajolet e a cui viene garantito vitto e alloggio per l’intero periodo. Completamente immersi nel paesaggio alpino, vita e studio diverranno un tutt’uno.

La Nomadic School si svolgerà in collaborazione con Little Fun Palace, una piccola roulotte, luogo effimero di aggregazione che rende omaggio, riprende e rielabora quel Fun Palace sviluppato dall’architetto Cedric Price e dalla regista teatrale Joan Littlewood che, negli anni Sessanta, tentarono di realizzare un’Università della strada, un laboratorio del divertimento e in transito. «Stiamo costruendo un giocattolo a breve scadenza nel quale tutti noi possiamo realizzare la possibilità e i piaceri che un ambiente urbano del ventesimo secolo ci deve. Deve durare non più a lungo di quanto ci occorra», così Price scriveva del progetto, che non fu mai realizzato ma che aprì la strada a nuove e durature riflessioni.

Oggi OHT, all’interno di Little Fun Palace, organizza incontri, dialoghi, balli e ogni forma di spontaneità possibile. Attraverso workshop, esperimenti, incontri, camminate e micro performance, i partecipanti alla Nomadic School sono incoraggiati a riconsiderare la propria centralità e perifericità all’interno di uno spazio condiviso come quello scenico.

La Scuola Nomadica – che sabato 2 e domenica 3 luglio accoglierà anche il pubblico generico – vede la partecipazione di alcuni mentori che, nel rispetto delle loro pratiche, affrontano il ruolo dello spazio e di come produce realtà. Per questa edizione sono Enrico Malatesta (percussionista e sound-researcher), Chiara Pagano (artista ed ex Nomadica), Christian Casarotto (glaciologo, collaboratore MUSE), Industria Indipendente (collettivo di arti performative e visive), Gabriella Mastrangelo (spatial designer ed ex Nomadica), Annibale Salsa (antropologo), Stefania Tansini (danzatrice e coreografa), Daniel Blanga Gubbay (curatore e ricercatore), Rugilė Barzdžiukaitė (film-maker e regista teatrale), Davide Tomat (musicista e sound designer).

Per tutte le informazioni sulla open call, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di CittĂ  Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora piĂą del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra ereditĂ  coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’ereditĂ  coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10