17 aperture straordinarie, prolungate oltre agli orari consueti di visita, fino alle 22: così il Museo del Cenacolo Vinciano viene incontro al suo pubblico. Inoltre, in due date particolarmente simboliche, 6 aprile e 2 maggio, il biglietto d’ingresso potrà essere acquistato a 1 euro. L’annuncio è stato dato dalla Direttrice regionale Musei Lombardia, Emanuela Daffra, e da Silvia Zanzani, Direttrice del Cenacolo Vinciano.
Istituzione afferente alla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura, il museo è conosciuto in tutto il mondo, in particolare, per il fragile capolavoro dell’Ultima Cena, l’iconico dipinto murale realizzato da Leonardo Da Vinci tra il 1494 e il 1498, nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie. Tra i siti culturali più visitati in Italia – prima della pandemia, nel 2019, si attestava sulle 445mila persone (qui la nostra intervista a Emanuela Daffra) – il museo deve assolvere a un compito complesso: da una parte, salvaguardare l’integrità di un’opera delicata, incompatibile, per la sua stessa composizione, con le condizioni ambientali in cui è posta, dall’altra, garantire l’accessibilità al pubblico, legittimamente desideroso di visitare un bene culturale Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Laboriose sono state infatti le campagne di restauro che si sono succedute nel corso degli anni. Si ricordano quella iniziata nel 1977 e durata più di 20 anni e l’ultima, annunciata nel 2017, che nell’ambito di una partnership tra pubblico e privato, con Eataly sponsor di 1 milioni di euro, ha dotato il sito di un moderno sistema di filtraggio dell’aria.
E ancora una collaborazione tra pubblico e privato, questa volta con American Express, ha fatto sì che il Museo potesse ampliare i suoi orari di apertura, facilitando così la fruizione. Ricordiamo infatti che la prenotazione è obbligatoria e a numero chiuso, proprio per limitare i fattori di stress a cui è sottoposta l’opera.
«Questa estensione degli orari consentirà l’ingresso al museo a 420 visitatori per ognuna delle serate: è la tappa di un percorso che punta ad allargare responsabilmente, e non solo in maniera saltuaria, i numeri di accesso ad un museo come quello del Cenacolo, che per necessità conservative impone limiti severi», ha puntualizzato Emanuela Daffra. «Siamo entusiasti di sostenere questa importante iniziativa che ambisce a valorizzare la bellezza e a promuovere un’accessibilità responsabile nei confronti dell’arte», ha commentato Piotr Pogorzelski, Vice President e General Manager, Global Merchant Services Italia di American Express.
Dunque sarà possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo anche in orario serale, dalle 19 alle 22, con ultimo ingresso alle 21:45, oltre gli orari consueti di visita, da martedì a domenica, dalle 8:15 alle 19. In alcune fasce orarie – dalle 19.30 e alle 21 – sarà anche possibile usufruire del servizio di visite guidate del museo in italiano.
E due delle serate saranno davvero speciali, con un biglietto di ingresso a 1 euro. Il 6 aprile, Giovedì Santo, giorno in cui, secondo la narrazione dei Vangeli, Gesù celebrò insieme ai suoi discepoli l’Ultima Cena, le visite saranno riservate ai più fragili e a chi di loro si occupa. «È un modo per ribadire l’attenzione per il sociale testimoniata anche dalla collaborazione con il carcere di Opera e – più in generale – il ruolo che i musei sono chiamati a svolgere all’interno della società invitando tutti a varcare le loro soglie», hanno affermato le direttrici Daffra e Zanzani. Anche martedì, 2 maggio, per celebrare l’anniversario della morte di Leonardo, avvenuta ad Amboise, in Francia, il 2 maggio del 1519, all’età di 67 anni, il Cenacolo aprirà i battenti al prezzo di 1 euro. L’apertura straordinaria del 3 marzo si inserirà invece nel palinsesto di MuseoCity, l’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano, che vede coinvolte oltre 90 realtà museali della città con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri.
Gli ingressi straordinari serali, riservati a visitatori singoli o a piccoli gruppi fino a cinque persone, saranno acquistabili, a partire da 15 giorni prima di ciascuna data, esclusivamente on line (qui il link). Questo il calendario delle aperture straordinarie serali, dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso alle 21.45):
Martedì 31/01/2023, ingresso a prezzo intero
Giovedì 09/02/2023, ingresso a prezzo intero
Mercoledì 22/02/2023, ingresso a prezzo intero
Venerdì 03/03/2023, ingresso a prezzo intero
Giovedì 09/03/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 28/03/2023, ingresso a prezzo intero
Giovedì 06/04/2023, ingresso speciale a 1 euro
Martedì 02/05/2023, ingresso speciale a 1 euro
Giovedì 11/05/2023, ingresso a prezzo intero
Giovedì 25/05/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 06/06/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 13/06/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 20/06/2023, ingresso a prezzo intero
Giovedì 29/06/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 04/07/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 11/07/2023, ingresso a prezzo intero
Martedì 18/07/2023, ingresso a prezzo intero
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…