Fino al 26 agosto, tutti i venerdì sera, ad eccezione del giorno 12 agosto, dalle ore 20 alle ore 23, sarà possibile passeggiare a Pompei. Suggestioni notturne, proiezioni artistiche e un percorso sonoro accompagneranno i visitatori da Porta Marina – dove ha inizio il tragitto – sino all’area monumentale del Foro Civile, dove si affacciano tutti i principali edifici pubblici. A concludere il percorso è la visita all’Antiquarium, edificio che ospita uno spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei.
Acquistabili su Ticketone al costo di 5 euro, i biglietti consentiranno l’ingresso ad un massimo di 1500 persone distribuite su fasce orarie. Queste avranno la possibilità di assistere, tra le rovine, ad un intervento artistico sonoro realizzato da Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) e di ammirare, sulla parete interna laterale della Basilica, il video 79 d.C, dell’artista Giovanna Silva in collaborazione con Giacomo Bianco. Una selezione di circa 90 foto che restituiscono un resoconto inaspettato di Pompei, privata dei suoi visitatori durante l’emergenza pandemica, e perfino del suo vulcano.
Eventi speciali sono invece in programma il 24 e 25 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio, nei vari siti del Parco archeologico. Tutte le informazioni circa gli eventi e lo svolgimento sono consultabili qui.
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive