L’Unesco annuncia l’inclusione di 29 nuovi siti nella Lista del Patrimonio Mondiale, un elenco che vanta 1121 siti ubicati in 167 Stati. Di questi siti, 53 sono in pericolo, mentre due sono quelli rimossi a causa di problemi di conservazione e restauro.
Tra le nuove aggiunte si registrano 24 luoghi di interesse culturale e quattro di interesse naturale, mentre solamente in uno se ne riscontrano entrambi. Nuovo record per l’Italia che, con Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, arriva a 54 siti annoverati nella lista.
Ben otto nuovi ingressi per gli Stati Uniti che, con l’aggiunta degli edifici disegnati dall’architetto Frank Lloyd Wright, raggiungono un numero totale di 24 siti. Nella lista, due nuove aggiunte per la Cina, con il Santuario degli Uccelli Migratori, collocato lungo la costa del Mar Giallo-Golfo di Bohai, e le Rovine Archeologiche della Città di Liangzhu, site sulla costa sud-orientale del paese. Dalla città di Jaipur in India al Sacro Paesaggio di Bagan nel Myanmar.
Ecco la lista completa dei 29 nuovi siti, magari per una deviazione last minute dal vostro itinerario vacanziero:
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…