Categorie: Beni culturali

Il World Monuments Fund annuncia i siti culturali a rischio per il 2020

di - 7 Novembre 2019

Lo scorso 29 ottobre il World Monuments Fund ha annunciato i nomi dei 25 siti culturali che si trovano in condizioni di rischio per il 2020. La selezione – a cadenza biennale – include i siti di rilevanza culturale il cui impatto col contemporaneo abbia prodotto uno stato di pericolo, richiedendo necessarie misure conservative. Crescente urbanizzazione, disastri naturali e violenti conflitti sono solo alcune delle cause che continuano a mettere a repentaglio la sopravvivenza dei siti culturali, causandone il passaggio ad uno stato di rischio.

Selezionati tra i 250 sottoposti alla Commissione, i 25 siti si trovano in 22 paesi, con una preponderanza di essi collocati in Asia, in testa con 9 siti inclusi nella lista; segue l’America, con 7 siti, mentre l’Europa ne contiene 5. La loro natura è varia: paesaggi culturali, aree urbane di interesse storico, siti archeologici, aree industriali.

Nella lista, spicca la presenza della Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Mentre esperti internazionali lavorano per assicurare che un tale punto di riferimento culturale e religioso torni alla comunità, la sua struttura – a seguito dell’incendio dello scorso aprile – rimane in condizioni precarie. Il processo di salvataggio, pianificazione e ricostruzione, comporterà anni.

Passiamo al sito più antico della lista: il “Bears Ears National Monument” (11,000-6,000 a. C.). Si tratta del più antico sito contenente evidenze umane. Terra sacra per gli indigeni del Nord America, il sito rischia la sua profanazione. Tra altri, compare la “Sacred Valley of the Incas”, in Perù, il cui paesaggio è minacciato dalla proposta di costruzione di un aeroporto.

Ogni due anni, individui, comunità e altre entità sottopongono ad un panel di esperti i siti culturali la cui integrità sia ritenuta minacciata. La scelta dei siti tra quelli ritenuti in pericolo contribuisce a catalizzare l’attenzione internazionale, nonché accrescere la sensibilità di istituzioni e governi. World Monuments Fund, in partner con locali stakeholders, si occupa di pensare, pianificare e applicare misure specifiche e interventi mirati atti a conservare, inclusi i programmi di educazione delle comunità. Dal 1996 il WMF ha contribuito alla causa con oltre 110milioni di dollari, mentre circa 300milioni sono stati devoluti alla causa da altre entità.

La lista:

  1. Koutammakou, Land of the Batammariba, Benin, and Togo
  2. Ontario Place, Canada
  3. Rapa Nui National Park, Chile
  4. Alexan Palace, Egypt
  5. Notre-Dame de Paris, France
  6. Tusheti National Park, Georgia
  7. Gingerbread Neighborhood of Port-au-Prince, Haiti
  8. Historic Water Systems of the Deccan Plateau, India
  9. Sardar Vallabhbhai Patel Stadium, India
  10. Mam Rashan Shrine, Iran
  11. Inari-yu Bathhouse, Japan
  12. Iwamatsu District, Japan
  13. Canal Nacional, Mexico
  14. Choijin Lama Temple, Mongolia
  15. Traditional Burmese Teak Farmhouses, Myanmar
  16. Chivas and Chaityas of the Kathmandu Valley, Nepal
  17. Anarkali Bazaar, Pakistan
  18. Sacred Valley of the Incas, Peru
  19. Kindler Chapel, Pabianice Evangelical Cemetery, Poland
  20. Courtyard Houses of AxerquĂ­a, Spain
  21. Bennerley Viaduct, United Kingdom
  22. Bears Ears National Monument, USA
  23. Central Aguirre Historic District, USA
  24. San Antonio Woolworth Building, USA
  25. Traditional Houses in the Old Jewish Mahalla of Bukhara, Uzbekistan

Condividi
Tag: Alexan Palace Anarkali Bazaar Bears Ears National Monument Bennerley Viaduct Canal Nacional Central Aguirre Historic District Chivas and Chaityas Choijin Lama Temple Courtyard Houses of AxerquĂ­a Cultural heritage Gingerbread Neighborhood Historic Water Systems of the Deccan Plateau Inari-yu Bathhouse Iwamatsu District Kindler Chapel Koutammakou Mam Rashan Shrine Notre-Dame de Paris Ontario Place Rapa Nui National Park Sacred Valley of the Incas San Antonio Woolworth Building Sardar Vallabhbhai Patel Stadium Traditional Burmese Teak Farmhouses Traditional Houses in the Old Jewish Mahalla of Bukhara Tusheti National Park World Monuments Fund

Articoli recenti

  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessitĂ  di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05