Chris Ofili per abilità e fortuna, è divenuto un artista emblematico per la nostra epoca. Nato a Manchester nel ’68, è infatti personalità significativa della Bad Painting e dell’ennesima rinascita della pittura, eclatante modello della trasgressione ironica contemporanea, a partire dalla scandalosa Madonna di sterco. Rappresentante tipico della globalizzazione nell’arte, lui che, inglese di colore,
Nell’ex sala da tè divenuta, dal 1909, padiglione dell’arte britannica per la Biennale, Ofili riscrive alla sua maniera il mito dell’Eden: in un rigoglioso paradiso terrestre tropicale si consuma il rituale amoroso tra gli Adamo ed Eva dalla pelle nera, in abiti da sera demodé. E’ una danza flessuosa, fatta di carezze e morbidi abbracci tra i protagonisti, circondati da palme e felci lussureggianti, in un’atmosfera intima e notturna, illuminata da strani astri o pianeti primordiali.
Ofili costruisce una percorso narrativo decadente e kitsch ma nello stesso tempo sensuale, ambientato in un’impenetrabile foresta, sfolgorante di bagliori e di lustrini
Un grande matrimonio mistico dell’uomo con la natura è descritto con le tonalità piatte del nero, del rosso e del verde, i colori della bandiera che, nel 1920, il nazionalista Marcus Garvey elesse a simbolo della razza africana.
Tutto il padiglione inglese adotta i colori nel vessillo, con le stanze dipinte dell’uno o dell’altro colore e nelle quali domina una sola grande tela per volta (4 in tutto più una serie di opere più piccole), mentre nel salone centrale campeggia una grande cupola di lame di vetro che filtra e colora la luce, ricalcando la foggia delle stelle che appaiono nelle tele.
L’originale pointillisme di Ofili, con inserti e supporti di sterco di elefante, sembra rinunciare alla trasgressione dichiarata del dettaglio esaltando invece la grande macchina evocativa costruita con la collaborazione di David Adjaye.
L’Ofili visto a Venezia appare artista maturo,
articoli correlati
La rubrica speciale Biennale 2003 di Exibart
link correlati
Completa documentazione (testi ed immagini) del padiglione a cura del Brtish Council
alfredo sigolo
mostra visitata il 14 giugno 2003
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…