Categorie: biennale 2003

In Name dell’arte. Nuova collana di saggi

di - 20 Giugno 2003

Durante la Biennale era presente il numero zero di una nuova collana di saggi sull’arte contemporanea. Di cosa si tratta?
Name: just add artist nasce con il bisogno di creare un nuovo modo di fare critica d’arte, e da uno spostamento semplice: ricollocare l’artista al centro del discorso critico. Per questo si lascia a lui la scelta degli interlocutori da invitare. Ogni saggio è una profezia sul futuro dell’arte. Siamo andati controcorrente, rianimando la parola scritta: 3 immagini. Tutta scrittura.
L’idea ha fatto riunire Paola Manfrin e Dario Villa intorno a un tavolo. Insieme, hanno realizzato il progetto editoriale: Dario gli ha dato un nome e Paola una forma, è lei l’art director della collana. Federica Cimatti ha curato la redazione e il coordinamento editoriale, La Silvana editoriale lo distribuisce. Tutto qui.

Il primo libro a chi è stato dedicato?
A Patrick Tuttofuoco.

Perché Tuttofuoco? Come è avvenuta la scelta?
Se Name: nasce come un prodotto interattivo di ultima generazione, il lavoro di Patrick è perfettamente nel senso del progetto. E questo viene fuori vedendo le sue opere ma è evidente leggendo i saggi scritti da Massimiliano Gioni, Luca Cerizza, Emanuela Audisio, Jeffrey Inaba e Peter Zellner, Schneider TM… e rimanendo sedotti dalla sua biografia “parlata” in cui Patrick si racconta attraverso le esposizioni, i curatori…

Sei soddisfatta del risultato? Che accoglienza ha avuto questo primo esperimento di Name:?
Quando Paola Manfrin mi ha dato una copia di Name: fresco di stampa, mi ha fatto uno strano effetto vedere un testo rubato non so a quale antica biblioteca che parlava in modo assolutamente non specialistico di un artista dell’ultima generazione. L’accoglienza a Venezia? Commenti di gente che si è divertita ad aprire con lime, coltelli… le pagine di Name: – che sono ovviamente ancora chiuse secondo l’idea del volumetto antico – e poi sedotti dai testi all’interno… il nostro desiderio è di riuscire a portare Name: con questi contenuti, questo livello di autori, con una scrittura assolutamente incalzante e con questo design verso un pubblico non specialistico, popolare. Popolare come il prezzo (19.5 euro). Name: è da tenere sul proprio comodino. E’ un libro di avventura, un romanzo d’amore oltre che uno strumento di riflessione per la nicchia del mondo dell’arte.

Come è possibile trovare i libri? Dove sono distribuiti?
La Silvana editoriale ha un sito dove richiedere i libri ma si trovano nelle librerie non solo specializzate in arte, nei musei, nelle gallerie…

Anticipaci qualcosa sui prossimi numeri di Name:
Name: non tratterà necessariamente artisti che si occupano di arti visive, saranno presenti anche architetti, vj, filosofi… Name: aggiunge qualcosa all’arte, aggiunge altri modi di fare arte. Ai successivi due numeri già stiamo lavorando ma il primo potrebbe essere anche dedicato ad… un concetto, l’approccio artistico alle cose è già un modo di fare arte.

massimiliano tonelli


NAME: just add artist
Concept e direzione editoriale: Chiara Parisi
Art direction: Paola Manfrin
Copywriting: Dario Villa
Redazione: Federica Cimatti
Pagine 96, 3 fotografie a colori
Edizione italiana e edizione inglese
19,50 euro

Distribuzione
Silvana Editoriale, Milano
tel. + 39 02 61 83 63 37
fax + 39 02 61 72 464
www.silvanaeditoriale.it

Per informazioni: namejustaddartist@hotmail.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00