Categorie: biennale 2003

In Name dell’arte. Nuova collana di saggi

di - 20 Giugno 2003

Durante la Biennale era presente il numero zero di una nuova collana di saggi sull’arte contemporanea. Di cosa si tratta?
Name: just add artist nasce con il bisogno di creare un nuovo modo di fare critica d’arte, e da uno spostamento semplice: ricollocare l’artista al centro del discorso critico. Per questo si lascia a lui la scelta degli interlocutori da invitare. Ogni saggio è una profezia sul futuro dell’arte. Siamo andati controcorrente, rianimando la parola scritta: 3 immagini. Tutta scrittura.
L’idea ha fatto riunire Paola Manfrin e Dario Villa intorno a un tavolo. Insieme, hanno realizzato il progetto editoriale: Dario gli ha dato un nome e Paola una forma, è lei l’art director della collana. Federica Cimatti ha curato la redazione e il coordinamento editoriale, La Silvana editoriale lo distribuisce. Tutto qui.

Il primo libro a chi è stato dedicato?
A Patrick Tuttofuoco.

Perché Tuttofuoco? Come è avvenuta la scelta?
Se Name: nasce come un prodotto interattivo di ultima generazione, il lavoro di Patrick è perfettamente nel senso del progetto. E questo viene fuori vedendo le sue opere ma è evidente leggendo i saggi scritti da Massimiliano Gioni, Luca Cerizza, Emanuela Audisio, Jeffrey Inaba e Peter Zellner, Schneider TM… e rimanendo sedotti dalla sua biografia “parlata” in cui Patrick si racconta attraverso le esposizioni, i curatori…

Sei soddisfatta del risultato? Che accoglienza ha avuto questo primo esperimento di Name:?
Quando Paola Manfrin mi ha dato una copia di Name: fresco di stampa, mi ha fatto uno strano effetto vedere un testo rubato non so a quale antica biblioteca che parlava in modo assolutamente non specialistico di un artista dell’ultima generazione. L’accoglienza a Venezia? Commenti di gente che si è divertita ad aprire con lime, coltelli… le pagine di Name: – che sono ovviamente ancora chiuse secondo l’idea del volumetto antico – e poi sedotti dai testi all’interno… il nostro desiderio è di riuscire a portare Name: con questi contenuti, questo livello di autori, con una scrittura assolutamente incalzante e con questo design verso un pubblico non specialistico, popolare. Popolare come il prezzo (19.5 euro). Name: è da tenere sul proprio comodino. E’ un libro di avventura, un romanzo d’amore oltre che uno strumento di riflessione per la nicchia del mondo dell’arte.

Come è possibile trovare i libri? Dove sono distribuiti?
La Silvana editoriale ha un sito dove richiedere i libri ma si trovano nelle librerie non solo specializzate in arte, nei musei, nelle gallerie…

Anticipaci qualcosa sui prossimi numeri di Name:
Name: non tratterà necessariamente artisti che si occupano di arti visive, saranno presenti anche architetti, vj, filosofi… Name: aggiunge qualcosa all’arte, aggiunge altri modi di fare arte. Ai successivi due numeri già stiamo lavorando ma il primo potrebbe essere anche dedicato ad… un concetto, l’approccio artistico alle cose è già un modo di fare arte.

massimiliano tonelli


NAME: just add artist
Concept e direzione editoriale: Chiara Parisi
Art direction: Paola Manfrin
Copywriting: Dario Villa
Redazione: Federica Cimatti
Pagine 96, 3 fotografie a colori
Edizione italiana e edizione inglese
19,50 euro

Distribuzione
Silvana Editoriale, Milano
tel. + 39 02 61 83 63 37
fax + 39 02 61 72 464
www.silvanaeditoriale.it

Per informazioni: namejustaddartist@hotmail.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02