Categorie: BiennaleARK

Taccuino* 17 Giugno 2000 | Jean Nouvel | Less Aesthetics More Ethics | Venezia

di - 15 Settembre 2000

«Sostenevo che i quartieri popolari non dovevano più essere miseri, stereotipati e tristi; che non era giusto che i nuovi abitanti, per vivere in città, dovessero essere obbligati ad abitare in alloggi più miseri rispetto a quelli della campagna o dei paesi da cui provenivano; che gli alloggi dovevano migliorare, modernizzarsi, adeguarsi al loro stile di vita, e che era impensabile conservare le stesse norme del dopoguerra; infine che era assurdo ed immorale calcolare l’ammontare dell’affitto in funzione della superficie e delle “qualità” dell’abitazione (numero delle finestre, delle stanze da bagno…): questa legge, detta della superficie corretta, era un’incitazione a costruire abitazioni piccole e di scarsa qualità architettonica in modo che fossero a buon mercato.

Nemausus è nata in questo contesto, dall’ambizione di architetti che volevano abitazioni più grandi allo stesso prezzo, proclamando la quantità di spazio come nuovo criterio estetico architettonico e della qualità della vita, dimostrando l’assurdità della superficie corretta»(4)
Ho sempre considerato questo edificio progettato da Nouvel denso e affascinante, carico di bellezza e di senso dello spazio tale da condizionare la vita “dentro” e la vita del quartiere intorno.

Questa volta si tratta di fare riferimento all’abitare come alla possibilità di estendere il proprio dominio fisico alle cose, agli oggetti intorno, appropriazione di uno spazio per le proprie esigenze di vita, quelle più basilari, da sempre. Le innumerevoli sequenze che durante la mostra evidenziano dell’edificio stato di fatto, conservazione, modalità del vivere “dentro” sono eloquenti in questo senso.

Patrizia Mello

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10