Categorie: blabla arte

memorie di un tempo che fu

di - 13 Marzo 2017

Se avete studiato storia dell’arte, al liceo, o anche all’università, ricorderete certamente la foto dei famosi cavalli di Kounellis. Foto del grandissimo Claudio Abate, che io però allora non sapevo chi fosse. Se avete visto quella foto sull’Argan, vi ricorderete l’emozione al solo pensiero di un atto così rivoluzionario. Se avete visto quella foto, sicuro per un attimo della nostra vita avrete pensato con invidia a di chi in quegli attimi  stava vivendo un momento storico, un’azione unica, incredibile.

Se avete visto quella foto di sicuro siete venuti venerdì all’Attico, anzi ex attico, a Vla Beccaria, a Roma. Nel percorrere quella discesa mi sono immaginata quel momento, questo cavalli austeri, vigorosi, che scendevano in questo luogo chiuso e singolare. Io sono una nostalgica di quegli anni, ed oggi, con la morte di Kounellis lo sono ancora di più. E dunque mai mi sarei persa un evento di così grande portata. Entrare, solcare l’ingresso di un luogo dove c’è stata la storia dell’arte contemporanea, italiana e non. E non importa se ora quel luogo è quasi irriconoscibile, più piccolo, suddiviso in box per macchine. A ricordarci le emozioni le sensazioni di un’epoca che mai più ritornerà è bastato il documentario di Fabiana Sargentini sul padre Fabio Sargentini, il deus ex machina di tutto ciò. Fabiana in un modo assai intimo e personale ha raccontato e rivissuto, oramai nel lontano 2003, quell’incredibile stato sublime che era allora l’arte contemporanea. E mi chiedo: ritorneremo mai così?

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03