Categorie: bologna

2002: E’ l’anno di Lucrezia Borgia |

di - 26 Febbraio 2002

Già l’apertura dell’anno che il Comune di Ferrara vuole dedicare a Lucrezia Borgia suona come un bando d’altri tempi: Udite, udite!. E a giugno il Palio rievocherà i profumi, i colori, i costumi e i suoni di quel lontano 2 febbraio del 1502. Quel giorno Lucrezia Borgia, figlia del papa regnante, 22 anni, 2 matrimoni, diversi amanti e una ricca serie di avvelenamenti alle spalle, arrivava festeggiatissima a Ferrara per sposare Alfonso I d’Este. Un matrimonio d’interesse. Faceva gola a papa Alessandro VI, che da anni cercava un titolo nobiliare per i Borgia. Faceva gola ai duchi d’Este, che così si facevano scudo delle mire del duca Valentino, fratello di Lucrezia, e si accaparravano una ricca dote. Dote leggendaria che, recuperata dalla dispersione, verrà in parte esposta nella mostra che si aprirà, sempre a Ferrara, in ottobre.
Molte leggende dunque, diventeranno realtà, ma altri miti finalmente svaniranno. Con una pragmaticità organizzativa e un entusiasmo davvero ammirevoli il Comune e la Cassa di Risparmio di Ferrara hanno messo in programma una serie infinita di iniziative di ricerca e divulgazione, coinvolgendo le più prestigiose come le più piccole associazioni cittadine. Per tutto il 2002 si terranno a Ferrara convegni, rassegne cinematografiche, concerti di musica rinascimentale e catalana (la terra d’origine dei Borgia), due mostre, itinerari turistico-culturali in bicicletta e tante altre cose illustrate sul sito www.comune.fe.it. E ancora, vi sarà l’apertura speciale, dal 18 al 29 aprile, di cortili e giardini segreti nascosti nei palazzi privati che si affacciano su corso Ercole I d’Este, l’asse portante dei nuovi quartieri realizzati nel Cinquecento. Palazzo dei Diamanti sarà la scena di una commedia teatrale del 1622, che verrà rappresentata all’aperto, a luglio, con la regia di Luca Ronconi e l’interpretazione di Mariangela Melato. Infine un’occasione imperdibile per gli amanti e i collezionisti del fumetto. In autunno Dago, Diabolik e Martin Mystere si uniranno in tre storie parallele attorno a misteriosi oggetti legati alla figura di Lucrezia.
Il fine è unico: sfatare i miti negativi su di lei, che dai ferraresi venne prediletta e morì in odore di santità. E anche gettare nuova luce sulla Ferrara del Cinquecento. La città dell’Addizione Erculea, il primo moderno piano urbanistico della storia, di Ludovico Ariosto e Pietro Bembo.
Un dialogo fittissimo con il passato, e soprattutto vivo. Chissà allora se il fantasma di Lucrezia, il cui corpo non è mai stato trovato, vorrà nuovamente far visita alla città che tanto l’ha amata e che ancora la ama.

articoli correlati
Un anno di festa ricordando Lucrezia Borgia
La Ferrara di Ludovico Ariosto e Dosso Dossi
L’appartamento Borgia restaurato
La collezione Borgia a Napoli
La collezione Borgia a Velletri
link correlati
www.comune.fe.it

Sara Magister

[exibart]

Articoli recenti

  • Beni culturali

G7 Cultura 2024: programma confermato, summit e visite tra Napoli e Pompei

Il neo ministro Giuli conferma il programma del G7 Cultura, che si terrà il 20 e 21 settembre a Napoli…

13 Settembre 2024 9:07
  • Mostre

A Mestre, la poetica del cambiamento di Beatrice Gelmetti

Presso la sede mestrina di Marina Bastianello Gallery apre "La ruggine non dorme mai", personale di Beatrice Gelmetti a cura…

13 Settembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sticker digitali ispirati all’antica Pompei: il progetto di Allora & Calzadilla

Un nuovo progetto per il programma di digital fellowship di Pompeii Commitment: il duo Allora & Calzadilla presenta una collezione…

12 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 14 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33
  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45