Già l’apertura dell’anno che il Comune di Ferrara vuole dedicare a Lucrezia Borgia suona come un bando d’altri tempi: Udite, udite!. E a giugno il Palio rievocherà i profumi, i colori, i costumi e i suoni di quel lontano 2 febbraio del 1502. Quel giorno Lucrezia Borgia, figlia del papa regnante, 22 anni, 2 matrimoni, diversi amanti e una ricca serie di avvelenamenti alle spalle, arrivava festeggiatissima a Ferrara per sposare Alfonso I d’Este. Un matrimonio d’interesse. Faceva gola a papa Alessandro VI, che da anni cercava un titolo nobiliare per i Borgia. Faceva gola ai duchi d’Este, che così si facevano scudo delle mire del duca Valentino, fratello di Lucrezia, e si accaparravano una ricca dote. Dote leggendaria che, recuperata dalla dispersione, verrà in parte esposta nella mostra che si aprirà, sempre a Ferrara, in ottobre.
Molte leggende dunque, diventeranno realtà, ma altri miti finalmente svaniranno. Con una pragmaticità organizzativa e un entusiasmo davvero ammirevoli il Comune e la Cassa di Risparmio di Ferrara hanno messo in programma una serie infinita di iniziative di ricerca e divulgazione, coinvolgendo le più prestigiose come le più piccole associazioni cittadine. Per tutto il 2002 si terranno a Ferrara convegni, rassegne cinematografiche, concerti di musica rinascimentale e catalana (la terra d’origine dei Borgia), due mostre, itinerari turistico-culturali in bicicletta e tante altre cose illustrate sul sito www.comune.fe.it.
Il fine è unico: sfatare i miti negativi su di lei, che dai ferraresi venne prediletta e morì in odore di santità. E anche gettare nuova luce sulla Ferrara del Cinquecento. La città dell’Addizione Erculea, il primo moderno piano urbanistico della storia, di Ludovico Ariosto e Pietro Bembo.
Un dialogo fittissimo con il passato, e soprattutto vivo. Chissà allora se il fantasma di Lucrezia, il cui corpo non è mai stato trovato, vorrà nuovamente far visita alla città che tanto l’ha amata e che ancora la ama.
articoli correlati
Un anno di festa ricordando Lucrezia Borgia
La Ferrara di Ludovico Ariosto e Dosso Dossi
L’appartamento Borgia restaurato
La collezione Borgia a Napoli
La collezione Borgia a Velletri
link correlati
www.comune.fe.it
Sara Magister
[exibart]
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…