Domenica 29 ottobre si sono aperti i lavori del Forum “Informazione, Conoscenza, Verità”. I grandi nomi si susseguono incessantemente: Elie Wiesel, Umberto Eco, Franz-Olivier Giesbert, Nello Ajello, Lucia Annunziata, Luciano de Bortoli,Andrès Ortega e tanti altri. Ascoltiamo un excursus critico-descrittivo sul ruolo che assumono i vari media nell’era della Comunicazione.
Aumenta il volume dell’informazione e fanno la loro comparsa i nuovi strumenti tecnologici. Ogni medium, vecchio o nuovo, deve elaborare un modo di ritagliarsi una nicchia di azione. La televisione e Internet ci danno le informazioni dell’ultimo minuto. I quotidiani, come ci segnala Umberto Eco nell’intervento iniziale, sono costretti a settimanalizzarsi e a fissare la loro agenda su quella della TV. Qual è la fine allora dei settimanali? Per scampare alla morte si devono specializzare e mensilizzare.
In tale contesto chiediamoci: qual è il posto dell’Arte? Qual è quello di Exibart? Il campo dell’Arte tende a rimanere un territorio un po’ laterale, incontaminato: fa parte di quel terreno specializzato che non è molto appetibile per la televisione, nè tanto meno per i quotidiani. Tradizionalmente la stampa mensile si è conquistata il predominio. E’ una stampa che non parla dell’altra stampa o della televisione, una stampa che cerca di sfuggire alla morsa dell’autoreferenzialità della Comunicazione. Detto questo, noi di Exibart dobbiamo interrogarci sulla nostra nicchia e sul nostro medium, il Web. L’Arte è adatta a Internet? C’è amore, odio o indifferenza?
L’incremento di voi utenti, anzi di noi navigatori, ci sembra dire, almeno, che c’è del tenero. Il Web offre molto spazio ai contenuti, così Exibart può parlarvi di un numero maggiore di mostre rispetto a quelle che possono essere descritte nelle pagine cartacee; Il Web ci permette di affiancare le news dell’istante al materiale di archivio. Voi lettori potete andare direttamente a cercare ciò che vi interessa. Qui si insidia, secondo alcuni, la minaccia di Internet: il lettore rischia di non scoprire le vere news importanti perché tende a cercarle sempre negli stessi ambiti, già noti ed usurati.
Ma allora cerchiamo qual è la novità fondamentale del medium digitale. Provate a parlare con un foglio di carta: criticatelo, apprezzatelo o chiedetegli informazioni. Vediamo cosa vi risponde e con che tempi. Ecco uno dei grandi pregi di Internet. Noi, nella nostra nicchia, vi offriamo il guestbook, la chat, e tra poco il forum, che speriamo diventi il vostro punto d’incontro.
Qui, in questo convegno, si punta il dito contro la mediatizzazione: Internet e commercializzazione, cattiva informazione, condizionata e acritica. Ma in ogni medium tentiamo di guardare le caratteristiche peculiari, quelle colonne inattaccabili che gli conferiscono il suo vero valore. Siamo in un periodo di transizione. I ruoli non sono ancora chiari e definiti: è normale che ognuno tenti di conquistare il pubblico, un pubblico generalizzato, non ancora suddiviso e non ancora cosciente delle potenzialità dei diversi strumenti. Tra poco, sapremo scegliere il mezzo in base ai nostri bisogni.
Noi di Exibart cerchiamo di riflettere su ciò che diamo, su ciò che a voi serve e su chi siete. Se volete aiutarci vi offriamo lo spazio del guestbook (poi il forum). Un nostro cambiamento è imminente: faremo il meglio per incontrare le vostre aspettative. In questo usiamo lo strumento fondamentale che, come ci insegna Gilbert, deve guidare la costruzione del mondo mediatico: la consapevolezza critica.
articoli correlati
Bologna: città della Comunicazione
Il Rapporto tra Web e TV
Marta Severo
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
Visualizza commenti
Grazie dott.ssa Severo. L'ho letto tutto d'un fiato... è giusto che lei ci faccia riflettere su questo perché è su questo che bisogna riflettere...bhe ma davvero inserite un forum? Sarebbe l'ora...sarebbe davvero l'ora...è quello che manca! Mi raccomando !
Siete la migliore rivista on line d'arte...non smettete di lavorare in questa maniera !
Interessante argomento, pero' odio Umbertone Eco