Categorie: bologna

Dal 19.VII al 17.IX.2000 | Un enigma bolognese. Le molte vite di Aelia Laelia Crispis | Bologna, Museo Civico Medievale |

di - 9 Agosto 2000

Il Comitato Bologna 2000 ed i Musei Civici d’Arte Antica hanno organizzato una mostra sulla “Pietra di Bologna”, una falsa iscrizione funeraria romana dedicata dall’immaginario Lucius Agatho Priscus ad una misteriosa Aelia Laelia Crispis “né uomo né donna né androgino, né fanciulla né giovane né vecchia…”. Teatro dell’esposizione è il Museo civico medievale di Bologna.
La mostra comprende materiale relativo alla lapide, conservato all’Archiginnasio, e approfondimenti sulle vite di Laelia Crispis. E’ l’inizio di una riflessione che proseguirà il 2 dicembre con un convegno tenuto da Umberto Eco e Paolo Fabbri e organizzato dall’Associazione Carlo Cesare Malvasia, dal titolo “Aelia Laelia Crispis. Un mistero che dura da un millennio” (Oratorio San Filippo Neri). L’iniziativa prevede anche la pubblicazione della riedizione del testo Alia Laelia Crispis e di racconti ispirati dal mistero dell’iscrizione.
La storia dell’iscrizione comincia nel sedicesimo secolo, quando Gran Maestro dei Cavalieri Gaudenti Achille Volta ne ordina la fabbricazione. Divenuta illeggibile, fu copiata per volontà del nipote di Volta durante il secolo diciassettesimo. La vita della lapide è quindi segnata da numerose vicissitudini a cui riesce a sopravvivere fino ad arrivare alla sua tranquilla sede attuale nel Lapidario del museo civico medievale.
La quiete e la solidità che la “Pietra di Bologna” esteriormente emana, in realtà nascondono un fremito di dubbi e una commistione di verità. Da secoli studiosi, letterati e uomini comuni propongono la loro interpretazione. Da Emanuele Tesauro, a Water Scott e Gerard de Nerval, nessuno la fa passare sotto silenzio. Formula magica, gioco, scherzo o vuoto gioco di parole. Di certo noi non possiamo dare la risposta, ma di certo il visitatore non potrà resistere ad abbracciare un’ipotesi e pensare che sia verità.




”Un enigma bolognese. Le molte vite di Aelia Laelia Crispis.” Museo Civico Medievale, via Manzoni 4, Bologna. Dal 19 luglio al 17 settembre 2000. Orario: lunedì-venerdì 9.00-14.00;sabato e festivi 9.00-13.00, 15.30-19.00. Chiuso martedì, Natale e Capodanno. Biglietto: mostra visitabile con il biglietto di ingresso al museo (interi L.8.000, ridotti L.4000, gratuito fino ai 14 anni).
Informazioni: tel. 203930/204111. E-mail:MuseiCivici@comune.bologna.it
Catalogo : a cura di Franco Baccelli, Costa, 2000 (costo £ 5.000).





In rete:
www.bologna2000.it
Musei Civici




Marta Severo

[exibart]

Visualizza commenti

  • sono molto contenta che sia venuto alla luce questo enigma,ma vorrei sapere.
    " gli affiliati del circolo Malvasia sanno
    molto di più? e desiderano avere nuovi adepti? " grazie

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13