Categorie: bologna

Dal 24 al 27 luglio 2000 | VANT 2000 | Bologna, Aula Giorgio Prodi

di - 29 Gennaio 2000

E’ il momento di capire dove sta andando l’arte, cosa è già successo, cosa accadrà. Assistiamo a nuove sperimentazioni, a commistioni ardite e fusioni interessanti. Arte e tecnologia ormai si sono incontrate: è il momento di prenderne coscienza e capire il contributo che questi mondi apparentemente ossimorici possono procurarsi vicendevolmente.
L’Università di Bologna e l’University of North Texas hanno unito le loro forze per riflettere su questi temi. Dal 24 al 27 luglio l’Aula Prodi (Piazza S.Giovanni in Monte) ospiterà un Workshop che ha lo scopo di promuovere la collaborazione e la discussione attorno a tre punti: a) Storia, teoria ed estetica dell’arte elettronica; b) Esperienze nell’applicazione della tecnologia e dei nuovi media alle arti visive; c) Video e nuovi media nei programmi artistici.
Durante il giorno avverranno conferenze e incontri, mentre la sera, alla Salara o a Villa Serena verranno presentate opere di artisti che lavorano con le nuove tecnologie e lavori prodotti sia in ambito universitario, sia in centri di ricerca e produzione, come lo ZKM (Germania) e il CICV (Francia). Un filone teorico e uno pratico saranno portati avanti contemporaneamente per offrire un’esperienza completa di un campo che normalmente i più possono sbirciare solo dall’esterno. L’iniziativa è rivolta a sutdenti universitari, ricercatori ed operatori del settore, con una formazione sia umanistica che scientifica.
PROGRAMMA PROVVISORIO:
24 luglio
videoarte e videoinstallazioni
centri di ricerca e produzione – sperimentazioni artistiche – esperienze didattiche
25 luglio
estetica delle arti elettroniche
processi creativi condivisi: collaborazioni tra artisti, scienziati ed esperti in nuove tecnologie
26 luglio
New Media Art
centri di ricerca e produzione – sperimentazioni artistiche – esperienze didattiche
27 luglio
centri di ricerca e produzione – esperienze didattiche – processi creativi condivisi: collaborazioni tra artisti, scienziati ed esperti in nuove tecnologie





VANT2000, Aula Giorgio Prodi, Piazza S.Giovanni in Monte 2. Dal 24 al 27 luglio 2000. Costo comprensivo di coffee breaks: £ 250.000. Per iscrizioni e ulteriori informazioni:www.cs.unibo.it/vant2000 .

Marta Severo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Closed Eyes Can See: il ponte, a Milano, tra Zehra Doğan e Matteo Mauro

Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…

8 Gennaio 2025 0:02
  • Cinema

Verso gli Oscar 2025: la forza di Vermiglio di Maura Delpero

Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…

7 Gennaio 2025 17:41
  • Progetti e iniziative

Carlo Levi, 50 anni dopo: mostre e iniziative tra Torino e Aliano

Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…

7 Gennaio 2025 16:44
  • Mostre

Diego Cibelli, bellezza e mistero della coscienza, alla Galleria Alfonso Artiaco di Napoli

Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…

7 Gennaio 2025 15:20
  • Progetti e iniziative

Eco-Light: la cultura della luce all’Istituto Italiano Design di Perugia

Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…

7 Gennaio 2025 12:20
  • Fiere e manifestazioni

Santa Monica Post Office: a Los Angeles nasce una nuova fiera in un ex ufficio postale

A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…

7 Gennaio 2025 11:20