Categorie: bologna

dal 24.V al 31.VIII.2000 | Una città in piazza. Comunicazione e vita quotidiana a Bologna tra cinquecento e Seicento | Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio

di - 17 Gennaio 2000

Quando comunicazione è cultura? La risposta sembra quanto mai semplice quando ci confrontiamo con testi letterari ed opere liriche attribuibili ad autori più o meno famosi e colti.
Questa mostra, invece, vuole rovesciare i nostri canoni tradizionali. E perché non un editto? Una legge o un diploma di laurea? La nostra civiltà avrebbe raggiunto l’odierno livello di sviluppo se non ci fossero state anche queste forme di comunicazione tradizionalmente e , secondo i curatori della mostra, ingiustamente considerate minori?
Chi è interessato ad esplorare questo terreno normalmente lasciato sotto silenzio, non può perdere questa occasione. La biblioteca dell’Archiginnasio offre fino alla fine di Agosto un’esposizione di bandi gazzette, stampe e opere letterarie risalenti al ‘500, che sono da più di un secolo conservate tra queste mura, ma normalmente non accessibili al pubblico.
Le numerose unità tematiche vengono portate avanti su due binari: da una parte i documenti ufficiali, con la loro austerità e importanza, dall’altra le operette e i componimenti popolari di Giulio Cesare Croce. Questo autore, vissuto tra il 1550 e il 1609, è tradizionalmente conosciuto per la storia di Bertoldo e Bertoldino, ma la biblioteca dell’Archiginnasio conserva più di 660 sue opere. Nelle teche troviamo la stampa della Bologna “dotta2 dasacralizzata dai versi ironici e burleschi che ci fanno intravedere la cosiddetta Bologna “grassa”.
Il percorso parte dagli editti informativi, che fino a quell’epoca venivano esclusivamente urlati. Respiriamo l’aria della bolgna del ‘500, ma anche di ciò che ruota attorno: testimonianze della riforma Gregoriana del calendario o della guerre con CarloV e in Turchia. E poi avanti tra i documenti delle corporazioni e dell’università. La realtà quotidiana fa da padrona con le leggi che riguardano il cibo, le feste e soprattutto il Carnevale. Possiamo scoprire usanze interessanti ormai abbandonate, come la festa della Porchetta del 24 Agosto.
Non voglio svelarvi oltre: vi lascio il fascino del viaggio. Bologna 2000 ci dà ancora una volta la possibilità di riscoprire il nostro passato, sperando di riuscire a trasmettere questo patrimonio inestimabile anche alle generazioni future.

per saperne di più sulla mostra
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza
http://www.comune.bologna.it/archiginnasio
per saperne di più su Giulio Cesare Croce
http://www.zzz.it/library/liberliber/biblioteca/c/croce/biografia/
http://www.daisynet.it/liberliber/biblioteca/c/croce
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/croce

marta severo


“Una città in piazza. Comunicazione e vita quotidiana a Bologna tra cinquecento e Seicento”
Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna, Piazza Galvani 1. Info: 051226610. Archiginnasio@comune.bologna.it . Fino al 31 agosto. Dal lunedì al Venerdì 9-19. Sabato 9-14. Festivi chiuso. Ingresso gratuito. Servizi igenici: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, bookshop: NO, audioguide: NO, tempo di visita: 40-60m


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Dal concettuale alla pittura figurativa: Pinacoteca Agnelli omaggia il torinese Salvo

In occasione di Artissima apre al pubblico presso la Pinacoteca Agnelli, una imponente retrospettiva dedicata al lavoro di Salvo, curata…

2 Novembre 2024 16:10