L’attore e regista Christian De Sica e il Presidente delle Fiere di Bologna Luca Cordero di Montezemolo hanno tagliato il nastro della edizione 2001 di ARTE FIERA 2001 nel quartiere fieristico di Bologna.
Presenti con loro alla inaugurazione ufficiale della grande kermesse delle arti figurative,prima in Italia e tra le più importanti di Europa,il Presidente della Provincia Macciantelli,l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bologna Galletti.il Presidente di Ascom Filetti, personalità e autorità del mondo della politica,dell’arte,della finanza e delle Forze Armate. ARTE FIERA 2001 ospita in questa edizione oltre duecento selezionatissime gallerie italiane ed europee che presentano arte moderna e contemporanea ad altissimi livelli. Opere pittoriche e multimediali,installazioni,video,fotografie e grafica sono a disposizione dei visitatori coniugando il gusto tradizionale e storicamente confermato dei Maestri con le più avanzate sperimentazioni dell’arte telematica.
Il pubblico,comunque,potrà già fare, sin dall’entrata, le sue scelte. Al Padiglione 33 troverà infatti l’arte moderna esposta dalle più note gallerie italiane.In questo padiglione si possono vedere tutti gli artisti storici italiani ed europei con alcune rarissime opere degne di comparire nei grandi musei internazionali.
Il Padiglione 34 accoglie invece l’arte contemporanea. Artisti ormai consolidati ed emergenti trovano in questo spazio ampia audience dai giovani e da tutti coloro che si interessano delle forme artistiche culturalmente più avanzate.
Novità,invece,per quello che riguarda i Padiglioni 31 e 32 che ospitano importanti mostre a tema dedicate in questa edizione a “Arte contemporanea dal 1970 ad oggi”. E’ un viaggio culturale quello che si compie in questi due padiglioni,un viaggio che presenta un panorama di trenta anni di arte contemporanea e,nel contempo,ricuce gli opposti di attività commerciale e proposta culturale, eterno dilemma che divide da sempre gli addetti ai lavori del settore.
Altro aspetto consolidato si ARTE FIERA 2001 è il Meeting Point con spazi di informazione e consultazione di case editrici specializzate in libri d’arte e inoltre dotato di un’area di incontri con il pubblico secondo un intensissimo programma di convegni,,conversazioni, tavole rotonde oltre a manifestazioni di cinema e fotografia.
Tra gli avvenimenti da segnalare la tavola rotonda su “Comunicare l’arte contemporanea” di venerdi 26 gennaio, gli 8 film di Gianfranco Barberi e Massimo di Castri che documentano dal vivo la realizzazione di opere accompagnate dalle parole dell’artista,la mostra “Arte e artisti nei ritratti di Paolo Mussat Sartor 1968-1990” che consentirà di vedere un’ampia raccolta di opere di uno dei più importanti fotografi italiani ed infine una performance di Joe Oppedisano dal titolo “Perché no?”.
Conversazioni d’arte quotidiane si terranno a cura di Rosalba Paiano con la presenza di critici,artisti,operatori culturali e di mercato di primo piano in Italia ed in Europa. Gli incontri saranno condotti da Simona Vinci.
Valerio Grimaldi
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Visualizza commenti
Che stranezza! Due persone di due città diverse che scrivono lo stesso commento sotto il medesimo articolo.
perche nessuno parla del modo poco chiaro con cui sono stati assegnati i padiglioni 31 e 32
oltretutto a meta prezzo rispetto agli altri?
perche nessuno parla del modo poco chiaro con cui sono stati assegnati i padiglioni 31 e 32
oltretutto a meta prezzo rispetto agli altri?