Artefiera 2001 è, come ogni anno, l’evento catalizzatore di tutto il mondo artistico italiano e non. Gli espositori, selezionati fra le più qualificate gallerie d’arte moderna e contemporanea, sono più di 200 ed è significativo notare il costante aumento delle presenze straniere, che rendono l’evento di rilevanza internazionale. Le proposte spaziano in tutti campi della pratica artistica: opere pittoriche e multimediali, installazioni, video, fotografie e grafica, distribuiti in una vastissima area espositiva.
Il percorso espositivo è stato inoltre rimodellato per consentire una lettura più chiara da parte del pubblico di collezionisti e critici. L’edizione 2001 conferma infatti l’assegnazione del padiglione 33 all’arte moderna mentre il padiglione 34 accoglierà l’arte contemporanea.
Un’interessante novità è rappresentata dalla nuova area che ospiterà importanti mostre a tema, dedicate in questa edizione all’”Arte contemporanea dal 1970 ad oggi”. Nei padiglioni 31 e 32, in superfici di ampie dimensioni, le gallerie contribuiranno a creare uno spazio di ricerca culturale in cui il visitatore potrà fruire di un panorama di proposte artistiche di notevole interesse. L’iniziativa, realizzata per la prima volta in Italia, crea un collegamento diretto tra l’attività commerciale e l’attività di proposta culturale sull’arte contemporanea.
Nel Meeting Point, un selezionato numero di partecipanti esporrà stampe originali e multipli; case editrici specializzate in libri d’arte, musei e istituzioni culturali disporranno di spazi di consultazione e di informazione mentre nell’area incontri il pubblico potrà partecipare ad incontri, conversazioni e presentazioni delle più recenti pubblicazioni editoriali in campo artistico.
Il Meeting Point costituisce anche il collegamento diretto con la vicina Galleria d’Arte Moderna che, in contemporanea con ArteFiera 2001, apre la stagione con un’importante personale di Arnulf Rainer.
Durante i cinque giorni in cui sarà aperta la Fiera, si svolgeranno inoltre mostre, convegni e incontri. Venerdi 26 si terrà un’interessante Tavola Rotonda sul tema “Comunicare l’arte contemporanea” con interventi di giornalisti, critici e artisti. Da segnalare anche la rassegna “Il cinema guarda l’arte”, che vedrà la proiezione di 8 film di Gianfranco Barberi e Marco di Castri che documentano in modo preciso e vitale l’azione degli artisti durante la realizzazione delle opere e nelle delicate fasi di allestimento delle loro mostre.
Si potranno anche visitare le mostre di fotografia: “Arte e artisti nei ritratti di Paolo Mussat Sartor 1968-1990” e “Perché no? Joe Oppedisano”.
Ogni giorno nello spazio Meeting Point, il pubblico potrà partecipare a incontri con personaggi del mondo dell’arte e della letteratura che parleranno del loro rapporto con l’arte contemporanea e assistere ad una serie di conversazioni d’arte fra artisti di notorietà internazionale e direttori di museo.
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…