Categorie: bologna

Dal 30.IX.2000 al 30.X.2000 | La realtà trasgredita. Creatività e consapevolezza operativa | Longiano, Fondazione Tito Balestra

di - 28 Settembre 2000

La rassegna si rivolge principalmente al mondo della scuola e si propone come la prima di una serie di iniziative in cui i momenti teorici e pratici, troveranno sostanziale verifica nelle esperienze di un “laboratorio della creatività”, che assumerà la funzione di Centro permanente di ricerca. Gli elaborati esposti sono il risultato di una ricerca condotta a vari livelli scolastici nell’ambito delle discipline artistiche, con l’intento di promuovere la consapevolezza dei processi percettivi e mentali e il superamento degli stereotipi grafico – figurativi. Gli elaborati, che hanno un valore esclusivamente esemplificativo, costituiranno il pretesto alla sperimentazione, da effettuare nel laboratorio allestito nell’ambito della stessa rassegna. La novità dell’iniziativa consiste proprio nel poter verificare direttamente, sul piano pratico – operativo, la metodologia che è alla base della rassegna; ciò comporterà l’intervento dei componenti il gruppo di Didattica Operativa formato da: Massimo Ciavaglia, Luciano De Santi, Paolo Del Signore, Cinzia Lega, Mario Menghi, Franco Togni, coordinati dal Prof. Pino Parini.La rassegna prevede infatti una serie di incontri di questi esperti con insegnanti ed alunni, per approfondire i criteri didattico – educativi, stimolare il dibattito e affrontare, in particolare, gli aspetti interdisciplinari.


Dal 30.IX.2000 al 30.X.2000. “La realtà trasgredita” – Creatività e consapevolezza operativa. Longiano, Fondazione Tito Balestra, Castello Malatestiano. La rassegna sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. Le scuole interessate agli incontri con gli esperti per le esercitazioni di laboratorio, il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12, devono comunicare la loro adesione telefonando (0547 665850) o inviando un fax (0547 667007) alla segreteria della Fondazione Tito Balestra o tramite e-mail (fondazione@iol.it ). Ingresso alla mostra e alle collezioni della Fondazione £. 6000. Ingresso per gruppi scolastici £. 4000 a persona. Il laboratorio rimarrà aperto anche nelle domeniche 8, 15, 22, 29 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 per permettere, in particolare agli insegnanti ma anche al pubblico, di condividere una esperienza di tipo creativo.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49