L’esposizione presenta i babies di Christo e Jeanne-Claude, opere di piccolo formato fatte di carta, pastelli, stoffe, progetti dagli anni settanta fino ai più recenti, idee trasformate in progetti che diventano delle opere con un valore estetico, cromatico e di equilibri, molto elevato. Inizialmente oggetti ricoperti, con il Nouveau Réalisme, poi gesti più grandi e raffinati, gli impacchettamenti di Christo diventano una poetica di intervento che si scioglie e si ricompone andando a valorizzare parti di paesaggio. Vestito e natura, anzi natura vestita per un periodo di tempo limitato a quell’azione effimera, coperta in maniera morbida, non intrappolata, con i suoi colori, il giallo l’arancio, finemente accarezzata dal vento. I colori sono utilizzati nei progetti per illustrare ciò che accadrà e rendono questi delle opere distaccate da rimandi, acquistando una valenza propria, come poi le fotografie degli impacchettamenti, unica testimonianza dell’evento. E’ come se l’opera sia tripla, divisa in tre espressioni facenti parte di un’unica idea e rivolte ad un unico obiettivo: l’oggetto da valorizzare. I babies sono la prima azione, l’individuazione dell’oggetto e la sua analisi come un punto nella città o nella natura da far risaltare, un elemento monumentale come Running Fence del ’75 oppure una vera e propria costruzione di barili come The Mastraba of Abu Dadi del ’79.
Ma una delle opere più belle, eleganti e progettualmente mature, è Sourronded island del 1983, intervento nella Biscayne Bay in Florida, opera che bidimensionalmente è autonoma, raffinata e quasi
L’opera di Christo è un intervento che richiede una forte progettualità e uno studio accurato del territorio, delle scelte artistiche adatte al luogo, ma è un operare che non entra in conflitto con questo, è anzi un’azione che sottolinea e cambia per attirare lo sguardo sugli anelli che in mezzo al mare si muovono con le onde, sui panneggi che velano edifici, su barriere permeabili che si gonfiano come mongolfiere.
articoli correlati
Intervista a Christo e Jeanne Claude
Ars
forum correlati
web.tiscali.it/nouveaurealisme
Erika Eccher
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…