15 dicembre 2003

fino al 10.I.2004 Dintorni dada Bologna, galleria Arte e Arte

 
Fantasiose sculture naïf imbevute di colore, resti di pasti congelati nel tempo, collages ed altro ancora dei tre protagonisti del Nouveau Réalisme. In bilico tra arte ed antiarte, dada e pop, oggetto e sua parodia. Ecco Niki de Saint Phalle, Daniel Spoerri e Jean Tinguely...

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Tra 1958 e 1959 fiorisce attorno al critico Pierre Restany un movimento chiamato poi Nouveau Réalisme che, ripartendo dalla strada battuta dal dadaismo, inserisce la realtà direttamente nel quadro, senza alcuna volontà rappresentativa. Che si trattasse di pigmento puro come nel caso di Yves Klein, di carcasse d’automobili come nelle Compressioni di César, oppure di cestini colmi di spazzatura come nei primi lavori di Arman, poco importa. La concretezza del reale, fatto di forme, colori e soprattutto materia è il quid poetico. Dintorni dada presenta lavori risalenti ad epoche assai diverse (dal 1945 al 2001) di tre nouveaux réalistes.
I lavori scultorei di Niki de Saint Phalle (1930-2002) risentono del fascino delle architetture di Antonio Gaudì, in particolare della Casa Batllò e soprattutto del Parco Gűel a Barcellona. L’acceso cromatismo, reso più intenso dall’uso di colori acrilici e dalla costruzione a cloisonné, e la deformazione delle figure, che spesso tendono alla Daneil Spoerri-Tableau piege-1972 bulimia, portano a risultati che sembrano guardare al surrealismo più fantasioso ed ironico, piuttosto che al dada. E la stessa sensazione si ha anche quando la raffigurazione tocca –forse in un modo più seriale e stanco- icone dell’America nera, come nel caso di Mile Davis (1999), Tony Gwinn (1999) e Michael Jordan (1999).
Decisamente più intrisi di provocazione sono i tablaux-pièges dei primi anni Settanta del romeno Daniel Spoerri (1930). Letteralmente sono “quadri-trappola”, ovvero oggetti trovati e conservati nel loro insieme e disordine, siano essi contenuti in cassetti, scatole oppure soprattutto su tavoli da pranzo. Solo il piano cambia e dà orizzontale si fa verticale per essere appeso al muro, appunto come un quadro. Queste opere tridimensionali ospitano nel loro disordine avanzi di cibo, piatti unti, posaceneri nel pieno delle loro funzioni, bicchieri macchiati di vino. C’è insomma tutto quello che si può trovare su un tavolo da pranzo dopo la partenza dei commensali, intrappolato da Spoerri in una dimensione senza tempo, eternizzato dall’atto artistico. Anticipando la sua successiva eat-art, questi suoi ready-made erano spesso realizzati direttamente nelle gallerie, i cui spazi venivano trasformati in sale da pranzo dove i fortunati ospiti potevano contribuire alla realizzazione delle opere consumando lauti banchetti.
Jean Tinguely-Lettera alluomo politico svizzero Lukas Burkart-Di minor importanza i tre lavori presenti di Jean Tinguely(1925-1991), compagno di Niki de Saint Phalle e grande amico di Spoerri, noto ai più per le sue strampalate macchine inutili, talvolta perfino autodistruggenti. In mostra si trova una scultura dalle forme minimaliste (una barra contorta bianca su una struttura geometrica nera del 1960), un disegno a pennarello del 1985 dalla forte gestualità tachiste e infine un collage su carta, Lettera all’uomo politico svizzero Lukas Burkart, precoce quanto vivace lavoro del 1945.

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Dintorni dada. Niki de Saint Phalle, Daniel Spoerri, Jean Tinguely
a cura di Flaminio Gualdoni
Galleria Arte e Arte
Galleria Falcone-Borsellino 1/c
Mart., merc. e ven. 15.30-19.30, sab. 10.30-12.30, 16-20
tel. 051.6569049, fax 051.2911854
ingresso libero
catalogo in galleria
www.arteearte.it
info@arteearte.it


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