Si ispira a Leonardo da Vinci il nuovo lavoro di Mauro Ceolin (Milano, 1963), intitolato Contemporary Fluids. Se il genio toscano, infatti, studiava le cascate, il fuoco, il fumo delle candele o le turbolenze e attraverso l’osservazione pratica approfondiva la conoscenza dei fenomeni naturali ed elaborava ingegni e marchingegni, oggi Ceolin analizza i fluidi contemporanei, come l’energia e il plasma, sconosciuti a Da Vinci. E lo fa attraverso la ricerca e l’attenta analisi della cultura mediatica, che da sempre caratterizza i suoi lavori.
Osservatore attento e preciso, indefesso sperimentatore, Ceolin invita lo spettatore a soffermarsi per condividere la sua personale documentazione della realtà in cui viviamo. Ecco quindi che all’interno della galleria i suoi Fluidi vengono codificati tramite disegni ispirati a frame di alcuni famosi Anime Video, un grande wall painting che occupa un’intera parete della galleria e una serie di opere realizzate con la tecnica del collage.
Blu, azzurro, grigio in CFCapitainHarlock, ma anche rosso, arancio e giallo in CFSteamboy, diverse gamme cromatiche per dare forma e contestualizzare ciò che forma non ha. Presenti in mostra anche immagini vettoriali e uno dei ritratti della celebre serie dedicata ad i game designer, Game.People. Si tratta di Mr. Will Wright, autore di The Sims, uno dei videogiochi più venduti nella storia.
In mostra anche, in anteprima, il video che verrà presentato a Miami in occasione della prossima edizione di DIVA – Digital and Video Art Fair. Il filmato, realizzato con la tecnologia Flash, utilizzata in genere per la creazione di siti web, è stato poi tradotto per la lettura da dvd. Si tratta di una reinterpretazione personale del Bushido, il codice comportamentale dei samurai (The Samurai Creed), attraverso le icone di oggi. Per permettere allo spettatore di assistere a quello che l’artista ha definito come un “corto circuito tra il nono secolo e la contemporaneità”.
articoli correlati
Mauro Ceolin in mostra a Brescia
Mauro Ceolin – DebugLandscapes.03
link correlati
www.rgbproject.com
martina liverani
mostra visitata l’11 novembre 2006
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Visualizza commenti
viva Ceolin! yuppi!