Categorie: bologna

Fino al 10.II.2013 | Benzine | Bologna, Palazzo Re Enzo | Milano, Triennale (fino al 24.III.2013)

di - 4 Febbraio 2013
Da sempre molto impegnata nella ricerca e nello sviluppo delle eccellenze italiane, il tema a cui quest’anno è dedicata l’edizione dell’ormai consolidato progetto bolognese sono le “Benzine. Le energie della tua mente”. Questo tema, in linea con l’interesse diffuso da parte del mondo accademico di sondare le infinite regioni mentali scoprendone i segreti e sfruttandone le potenzialità, si somma ai risultati delle precedenti edizioni, tutte collegate a traino verso l’expo di Milano del 2015 (“Nutrire il pianeta”, “Energia per la vita”).
Una mostra che stimola la riflessione attraverso le soluzioni espositive proprie dell’arte: gli exhibit prodotti grazie alla supervisione dei curatori Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, richiamano la sveltezza e il forte impatto comunicativo proprio dell’estetica artistica, con un chiaro intento pedagogico.

Il concept allestitivo (a cura di Iosa Ghini associati) è di grande valore: le videoinstallazioni, le travi in ferro, i white cube riciclati, i pannelli ferrosi ai piedi e le casse a campana a soffitto, le titolazioni luminose come luci di cortesia ricreano una fisionomia costruttivista e industriale, intuitiva e d’impatto. La dislocazione degli elementi, calibrati come moduli aperti, permette di cogliere molteplici prospettive, strutturando il percorso stesso come una scoperta, sostenendo le altezze del salone nobile di Palazzo Re Enzo.
Gli artisti in mostra, Fischli & Weiss, Terence Koh, João Onofre, Gabriel Orozco, Raqs Media Collective, Tim Rollins + K.O.S., Marinella Senatore, Superflex, si confrontano con principi d’energia, cui rispondono con lavori eterogenei oscillanti tra la protezione delle fasce deboli e un loro potenziale coinvolgimento nei processi produttivi più metodico e consapevole. Nell’attraversamento e nell’implicito uso dell’arte, degli altri, della passione, del saper imparare, del nuovo, delle idee, della creatività la mostra fonda la sua ruota.
Ecco allora che dalla linea di base che porta all’affermazione della mente come una macchina misteriosa e potente, l’esposizione ci svela come rendere esponenziale il proprio talento, quali sono oggi le condizioni di un mercato intellettuale che diventa e sempre più competitivo (ma anche più uniforme e standardizzato), come si può coltivare il genio, cosa vuol dire avere passione ed essere creativi, quanto l’arte sia più che mai utile oggi, assunto che questa riesce a cogliere intuitivamente mobilitando le energie reticolari della mente e facendo vibrare corde interiori come mosse da aura ad aura.
Ma l’arte suggerisce anche altro, come fa l’ipnotico video di Fischli & Weiss, Der Lauf Der Dinge, che rivela l’imprevedibile concatenazione degli eventi mentre il gioco di parole create dalle lampadine luminose installate dai Raqs Media Collective, Revoltage, allude all’ambiguità che governa il nostro mondo e l’immacolata installazione di Terence Kho, Untitled (white light), mette in scena gli esiti raggelanti che può provocare la perdita del contatto con la realtà.

Paola Pluchino
mostra visitata il 30 gennaio 2013

dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013
Benzine. Le Energie della tua mente.
Peter Fischli E David Weiss, Terence Koh, João Onofre, Gabriel Orozco, Raqs Media Collective, Tim Rollins + K.O.S., Marinella Senatore, Superflex
Palazzo Re Enzo
Piazza Maggiore – (40100) Bologna.
Orari: Da lunedì a venerdì 9-13 e 14.30-18.15, sabato e domenica 9.45-13 e 14-19
Info: tel. 051 0251007, www.lascienzainpiazza.it

Professionista multidisciplinare vive a Bologna dove si interessa di progetti d’eccellenza in ambito culturale, collezionismo, editing, curatela dell’arte contemporanea, crowdfounding, giornalismo e design ltd. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Storia dell’Arte Contemporanea ha perfezionato i suoi studi a Venezia con un Master in Art Management in collaborazione con La Biennale. Ha lavorato al riordino del fondo Stefano Tumidei presso la Fondazione Federico Zeri di Bologna e come ufficio stampa per il Festival di Storia dell’Arte Artelibro - Bologna per cui ha curato l’editing del catalogo dei collezionisti antiquari A.L.A.I. A Treviso è stata professoressa in Citizen Journalism. Conclusa l’esperienza durata due anni come direttore editoriale della rivista di ricerca The Artship | Bulletin of Visual Culture specializzata su future e talenti emergenti – con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna - ha iniziato la sua collaborazione con T.E.C.A periodico del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna. Ha curato il profilo di ricerca e sviluppo nell’ambito lusso per Archivio delle Opere del Maestro Roberto Paolini e per i tirocini attivati con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. È corrispondente per il periodico d’arte contemporanea Exibart. Gli articoli di Paola su Exibart.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20