Categorie: bologna

fino al 10.IV.2003 | Emil Lukas – The developmental years | Bologna, Otto Gallery

di - 28 Marzo 2003

Nato in Pennsylvania, dove vive e lavora, Emil Lukas, ha alle spalle numerose mostre in America e in Europa. In Italia la sua attività artistica è stata seguita con attenzione, tra le altre, dalla Otto di Bolognae dalla Galleria Studio La Città di Verona.
Quella che ci propone l’artista è un’arte da sfogliare: la gran parte delle opere presenti in galleria richiede la partecipazione diretta del fruitore, coinvolto attraverso tutti i sensi nel diario personale di Lukas. È una mostra che richiede tempo e soprattutto la voglia di immergersi in un mondo adolescenziale, solitario, fatto di ricordi che in realtà sono sensazioni provocate da foglie, carta, tele, plastiche e resina. È come se le sue opere fossero state assemblate e abbandonate nel tempo permettendo così ai materiali più svariati di amalgamarsi e di dar vita a sporgenze e rientranze. Bastino come esempio basti vedere i libri realizzati con lastre di gesso incastonate fra loro.
Se il primo impatto con l’opera di Lukas mette in risalto l’aspetto performativo di dialogo solitario con il visitatore, il contatto diretto con le tele da sfogliare Collection of Paths # 0332 (1995) o con il bellissimo diario sotto vetro The New Angel # 0677 (2000) mette in rilievo l’elemento pittorico, la manipolazione dei colori dell’acquarello mischiato alla materia organica, la pittura su legno, il vetro e la plastica che perdono il carattere funzionale di protezione e diventano parte integrante dell’oggetto-quadro. La tela si trasforma poi in scultura attraverso escrescenze simil-naturali, il quadro ha due facce e diventa oggetto da ruotare. Un secolo di sperimentazione artistica entra nell’opera di Lukas con leggerezza, senza far sentire il suo peso storico e lasciando all’artista la libertà di servirsene. Per registrare il suo immergersi nel fluire del tempo.

maria grazia manenti
mostra visitata il 12 marzo 2003


Emil Lukas – The developmental years
Bologna, Otto Gallery, Via D’Azeglio 55
Ingresso libero
Info: 051/6449845, mar_sab 10:30/13:00 – 16:00/20:00, dom_lun su appuntamento, ottoartecontemporanea@tin.it www.otto-gallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15