23 settembre 2000

Fino al 12.XI.2000 I Morandi della Collezione Giovanardi Museo Morandi, Bologna

 
Per gli appassionati di Morandi l’occasione di ammirare 21 opere provenienti dalla collezione Giovanardi. Le figure metafisiche e le nature morte tipiche dell’artista ritornano in queste opere di eccezionale valore.

di

Continua il ciclo di mostre organizzate dal Museo Morandi per riscoprire opere lontane, famose o sconosciute del pittore bolognese. Dal 15 settembre 2000 due sale del museo sono allestite per ospitare quadri provenienti dalla Collezione di Augusto e Francesca Giovanardi.
L’esposizione è stata organizzata grazie alla collaborazione del MART, Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento. Ventuno opere coprono le pareti. Ritornano le carattestiche tecniche e coloristiche peculiari di Morandi. I quadri richiamano tutti i periodi fondamentali della sua tecnica: le nature morte ed i paesaggi del primo periodo della sua attività, l’aspetto metafisico della seconda fase e quel “segno di materia” (Umberto Eco) degli ultimi anni.
Tra le altre possiamo segnalare la “Natura morta” con impianto cubista del 1914 (Vitali n.13) e la “Natura Morta” del 1960 (Vitali n.1188). Il visitatore può cogliere l’occasione per conoscere i 281 quadri della collezione permanente, alcuni acquarelli e la ricostruzione dello studio dell’artista. Inoltre Durante quest’anno sono esposte oltre cinquanta opere provenienti dal deposito temporaneo. Il Museo Morandi organizza delle visite guidate nei giorni di domenica 15 ottobre e domenica 12 novembre alle ore 11.
bagnantiRecentemente è stato anche pubblicato un catalogo riguardante le opere rintracciate negli ultimi quindici anni. Le attività del museo proseguiranno nei prossimi mesi con una mostra su “Paul Klee. Figure e metamorfosi”(dal 25 novembre 2000) che si inserisce all’interno del progetto “Tre maestri e Morandi: Alberto Giacometti, Paul Klee, Paul Cezanne”.


I Morandi della Collezione Giovanardi. Museo Morandi, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, 6. Bologna. Dal 15 settembre al 12 novembre 2000. Tel. 051-20.36.46/ 20.33.86. Orario: dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedi’. Biglietti: £8000 intero, £4000 ridotto.




Per saperne di più:
www.museomorandi.it

Gli altri articoli inExibart:
Giorgio Morandi a Torino
Museo Morandi a Bologna




Marta Severo

[Exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui