Categorie: bologna

fino al 13.IV.2009 | Trisha Donnelly | Bologna, Mambo

di - 10 Aprile 2009
Un’esposizione “difficile” nel senso letterale del termine, decisamente americana come stile, atteggiamento e modalità d’intervento. Trisha Donnelly (San Francisco, 1974) crea un percorso site specific, modificando quasi impercettibilmente lo spazio del Mambo. Aggiungendo muri di cartongesso, rimpicciolendo finestre e corridoi, eliminando alcune strutture. Utilizzando piccoli espedienti per agire sullo spazio con interventi strutturali.
In questo luogo-museo “ricostruito” a suo piacimento, in cui si avverte il cambiamento senza percepirlo in modo esplicito, colloca le sue opere. E lo fa in modo provvisorio e dispersivo, come se fossero appoggiate lì per caso, senza un preciso motivo, in attesa di essere spostate.
Forse è proprio questo il fattore intrigante della mostra. Il fatto, cioè, che i suoi lavori appaiano all’improvviso e dove meno te lo aspetti. Compaiono semplicemente, senza essere annunciati. Suoni attutiti e ovattati di sottofondo provenienti da casse nascoste dietro un muro posticcio affiancano il visitatore in questo viaggio, una sorta di gioco visivo in mezzo a uno stato di cose suggerito e mai dichiaratamente localizzato.
Nella prima sala, in genere adibita a usi non espositivi, Donnelly proietta un video sulla porta, un altro sul muro e aggiunge un manifestino simil-pubblicitario sulla parete; oppure colloca due piccole foto accanto alle porte dei bagni o, ancora, appoggia grandi lastre di marmo lavorato e inciso alle pareti di un lungo corridoio. Dal macro si passa improvvisamente al micro e viceversa, senza mai abbandonare una situazione di precarietà che lascia talvolta aree bianche, volutamente vuote. Anche la scelta della luce entra a far parte di questo concetto espositivo: i faretti sono bassi, in alcune stanze nemmeno accesi.
La poetica dell’artista è basata sul fatto che una mostra non debba esser necessariamente e completamente decifrata, per lasciare ulteriore spazio alla sfera intima della percezione del fruitore. Quest’ultimo ha così la sensazione che tutto avvenga quasi per caso; che le fotografie, i disegni o i video facciano parte di una narrazione fortuita, composta da eventi accidentali, che suggeriscono ed evocano, senza rivelare. E

che lo costringono a chiedersi, all’uscita, cos’abbia realmente visto di reale o di puramente immaginario.

articoli correlati
Trisha Donnelly fra i tarantolati

francesca baboni
mostra visitata il 7 aprile 2009


dal 21 febbraio al 13 aprile 2009
Trisha Donnelly
a cura di Andrea Viliani
MAMBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14 (zona piazza dei Martiri) – 40121 Bologna
Orario: da martedì a venerdì ore 10-18; giovedì ore 10-22; sabato e domenica ore 10-20
Ingresso: intero € 6; ridotto € 4
Info: tel. +39 0516496611; fax +39 0516496600; info@mambo-bologna.org; www.mambo-bologna.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00