In Come Vi piace Jaques paragonava la vita umana ad un palcoscenico sul quale si avvicendano attori, situazioni, conversazioni, parole… nel turbinio degli atti del dramma. Nel teatro di William Shakespeare troviamo una trasposizione della realtà ed altresì la sorgente inesauribile di riflessione su ciò che sfugge alla percezione materiale dei sensi. In possesso di grande perizia tecnica egli, nondimeno, rivela una misteriosa e innata capacità di penetrare la psicologia umana. Con ciò si spiega la grande influenza che il poeta ebbe sui pittori pre-romantici, seguaci dell’estetica del sublime. Questi ritrassero i personaggi Shakespeariani quali Macbeth, Re Lear, attraverso una rappresentazione visiva incline a esaltare le sfumature profonde e
In altre tele, tra le più magiche e suggestive, lo spazio si popola di fate e personaggi fantastici, che rimandano alla tradizione celtica: in Titania abbraccia Bottom di Fussli, ispirato all’opera Sogno di una notte di mezza estate, il tema fantastico cattura e fa rivivere le notti più profonde illuminate dal chiaro di luna, al quale si affaccia una pullulante fauna di folletti ed elfi…
Degne di assoluta menzione sono le grafiche del poeta visionario William Blake, di cui è esposto il Ritratto immaginario di Shakespeare che gli venne commissionato per alimentare il culto del drammaturgo, originario di Stratford upon Avon, in
Sono presenti opere di ampio formato che ritraggono gli innamorati della “tragedia della giovinezza”, Romeo e Giulietta, mentre si scambiano un estremo e tenero saluto, in L’ultimo addio di Francesco Hayez, oppure nella scena finale in cui Giulietta, dopo essersi svegliata, scopre la tragica morte dell’amato: La scena del sepolcro di Joseph Wright of Derby.
Nel complesso oltre ottanta dipinti, esposti per la prima volta in Italia, documentano da vicino lo stretto rapporto che in Europa portò le arti visive a intrecciarsi con il teatro, dando vita ad un fiorente connubio, che ruota attorno al protagonista più illustre e geniale della vita culturale londinese.
articoli correlati
La peinture comme crime ou la part maudite de la modernità
Il Romanticismo storico: Francesco Hayez e Pelagio Palagi
silvia pedroni
mostra visitata il 13 aprile 2003
A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…
Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…
Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…
Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…
Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…
Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…