Villa Impero, stupendo edificio sui colli bolognesi che unisce in modo armonico le tendenze architettoniche della scuola bolognese del diciannovesimo secolo, è diventata nuovo spazio espositivo dedicato alle arti visive contemporanee per Bologna 2000.
Dopo “100 al 2000: il Secolo della Fotoarte”, le stanze sono state dedicate per tutto l’autunno al personaggio di Helmut Newton. Questa mostra è l’occasione della presentazione del libro SUMO. Tale volume, curato da June Newton, è il più grande e più quotato realizzato nel Ventesimo secolo e presenta oltre 400 immagini di Helmut Newton, molte delle quali sono pubblicate per la prima volta, che coprono tutti gli aspetti della sua straordinaria carriera di fotografo: dalle celebri fotografie di moda, che hanno fatto scuola a generazioni di fotografi, ai nudi, ai ritratti di personaggi famosi.
L’esposizione offre anche una selezione di 45 opere originali di Helmut Newton, un vero e proprio portfolio completo, nato come una raccolta delle migliori immagini prodotte dal grande artista tedesco sino al 1984.
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…