Categorie: bologna

fino al 17.II.2011 | Shozo Shimamoto | Bologna, Basilica di Santo Stefano

di - 9 Febbraio 2011
Come la linea senza spessore non esiste, un colore senza materia non si
concretizza
”. Le lapidarie parole di Shozo Shimamoto (Osaka, 1928;
vive a Nishinomiya), tra i fondatori del gruppo Gutai, inquadrano con la precisione di un manifesto e la sintesi di
haiku il centro della sua ricerca. Esplosioni di vitalismo cromatico,
azionismo funambolico e sperimentazione sonora: l’orchestrazione di vere e
proprie opere d’arte totale.

Il maestro giapponese, che da
qualche anno spesso presenzia in Italia a numerosi eventi espositivi, invitato
ancora una volta dall’infaticabile Abo si trova a confrontarsi con lo spazio
del sacro. Questa volta, infatti, la location è una chiesa e per la precisione
una di quelle appartenenti al meraviglioso complesso di Santo Stefano a
Bologna. I colpi di colore ormai diventati il tratto distintivo, la firma
implicita dell’artista provengono tutti da azioni svoltesi in precedenza, tutte
in terra italiana. Venezia, Genova e Napoli sono state teatro di alcune delle performance
che hanno lasciato traccia evidente attraverso i pezzi in mostra.

Il Buddha, il contrabbasso o la
riproduzione della Nike di Samotracia sono letteralmente inondati di colore,
subiscono le scudisciate cromatiche lanciate da Shimamoto. Il lancio sposta
l’attenzione dal pennello alle bottiglie (e tutti i contenitori) utilizzate
come “molotov” a tinte forti. La gestualità dell’artista è il centro di una
pratica che ha salde radici nel Novecento e che, per il nipponico, appartiene a
una parentesi biografica eccellente, appaiandosi all’Action Painting e alla
galassia dell’Informale.


L’azione, un tempo acrobatica e
veemente, si dota oggi di caratteristiche più care alla danza o alle movenze
rituali, con pause cadenzate e sguardi riflessivi, senza perdere la ripetizione
automatica. “L’automatismo funziona sia
come associazione libera e aperta di dati che si potenziano reciprocamente,
mediante un loro simmetrico estraniamento, e sia come incentivamento della
casualità e della crescita spontanea
” sostiene Bonito Oliva.

La forza prorompente dell’evento
fruito dal vivo lascia il posto in questa occasione alla contemplazione delle
impronte lasciate. Non c’è il fascino del vedere l’artista al lavoro, non c’è
l’attrazione dell’incompiuto. Più che una coinvolgente performance, il progetto
per Bologna è paragonabile all’ostensione delle reliquie. Le tele che trovano
posto negli archi ciechi della navata centrale costruiscono un allestimento e
grazie alla fuga prospettica conducono lo sguardo verso l’altare e di nuovo al rosone.


In una miscela di zen e
religione, cultura occidentale e tradizione orientale, pittura e non-pittura.

articoli correlati

Il
Giappone a Lugano

Shimamoto
e Sumi a Pieve di Cento

video correlati

La
videorecensione della mostra

claudio musso

mostra visitata il 29 gennaio
2011


dal 28 gennaio al 17 febbraio 2011

Shozo Shimamoto

a cura di Achille Bonito Oliva

Basilica di Santo Stefano

Via Santo Stefano, 24 – 40125 Bologna

Orario: tutti i giorni ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30

Ingresso libero

Info: info@fondazionemorra.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42